Parole in libertà Scrivere quello che vuoi

[Calcio] Qualificazione Europei

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 12.228
    Post: 11.531
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 17/11/2007 20:49

    Qualificazioni Euro 2008 - VITTORIA!!!

    Eurosport - sab, 17 nov 20:37:00 2007

    A Glasgow l'Italia batte la Scozia 2-1 e guadagna così matematicamente il pass per Euro 2008. Azzurri subito in vantaggio con Toni, ma raggiunti nella ripresa da un gol in fuorigioco di Ferguson. Nel finale, dopo un clamoroso errore di McFadden, il gol-qualificazione di Panucci



    I gol di Toni e Panucci regalano all'Italia il successo più importante dalla finale degli ultimi Mondiali, un 2-1 in Scozia che vale l'automatica qualificazione ai prossimi Europei 2008 in Austria e Svizzera, senza nemmeno dover passare per il successo (comunque atteso) mercoledì prossimo contro le Far Oer.

    Un diluvio attende gli Azzurri a Glasgow e l'inno nazionale scozzese, cantato a squarciagola da tutti i tifosi, mette i brividi. Bastano 69 secondi, però, e i tifosi di Hampden Park non cantano più: Di Natale si inventa un gran tocco radente in area e al limite dell'area piccola c'è Luca Toni che anticipa alla grande il proprio marcatore e insacca infilando la sfera sotto l'incrocio con un esterno destro delizioso.

    Al 13' è sempre il bomber del Bayern a costringere Gordon alla difficile deviazione in angolo con una gran bordata di sinistro, ma dopo un quarto d'ora d'empasse la Scozia si sveglia e gli Azzurri tremano su due azioni d'angolo: prima Zambrotta respinge di spalla il destro di McCulloch, mentre poi il colpo di testa di Hutton fa la barba al palo.

    Al 30' Buffon blocca a terra il sinistro di Ferguson, ma un minuto dopo l'Italia si scuote con una grande azione di Camoranesi e Toni: Gordon respinge da campione sul destro da due passi di Ambrosini e Di Natale insacca di prima intenzione. La bandierina del guardalinee si alza e annulla ingiustamente la rete del raddoppio.

    Nell'unico minuti di recupero del primo tempo la Scozia si fa ancora pericolosissima su azione d'angolo e Weir si libera sul secondo palo superando Buffon con un bel colpo di testa, ma sulla linea Pirlo riesce a respingere fissando lo 0-1 dell'intervallo.

    La ripresa inizia con la solita musica: l'Italia attacca e fa male sfiorando il bis con la volée di Di Natale, ma Hutton respinge provvidenzialmente. L'Italia, però, soffre sempre sulle palle da fermo e al 64' è 1-1: punizione di McFadden sporcata, McCulloch spara da due passi e Buffon respinge, ma lì c'è Barry Ferguson che gonfia la rete in scivolata (ma è in posizione di offside non segnalato!).

    Donadoni inserisce Iaquinta e McLeish si affida a Miller, ma è Pirlo a rendersi pericoloso su punizione (71'). La Scozia, spinta dal suo grande pubblico, attacca all'arma bianca: McFadden spara a lato al 79', mentre all'81' Miller offre allo stesso McFadden la palla del sorpasso, ma l'attaccante dell'Everton mette clamorosamente fuori a porta praticamente vuota.

    L'Italia, passata la grande paura, chiude in bellezza: Panucci stacca di testa al 91' sulla punizione di Pirlo e fa 2-1, un risultato che fa la storia del nostro calcio recente e riporta l'attenzione di tutti alle gioie del campo.
    Luca Stacul / Eurosport
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 12.235
    Post: 11.538
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 18/11/2007 17:52
    Gattuso: "Mi girano per quel Domenech..."


    GLASGOW (Scozia), 17 novembre 2007 -
    GATTUSO E DOMENECH - Hanno lottato su tutti i palloni senza mai perdere concentrazione e limitando i danni dopo pochi secondi. Una vittoria che qualifica anche la Francia. La cosa non è andata giù a Rino Gattuso, roccia in mezzo al campo, diga sempre efficace. Chiaro e senza peli sulla lingua il rossonero. "Mi fa girare i coglioni, perché quel Domenech parla sempre... Spero di incontrarli agli Europei per dargli un'altra lezione".

    dal nostro inviatoGaetano De Stefano
2