Parole in libertà Scrivere quello che vuoi

[Reality Usa] Caccia al pedofilo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 9.856
    Post: 8.284
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/01/2007 16:45
    Cowboy fuorilegge e inseguimenti in auto ripresi dall’elicottero fanno ormai parte del passato. Nel nuovo fronte della caccia al wanted negli Usa, la parte dei cattivi la fanno i pedofili nascosti dietro un monitor. Quella dei buoni, un sito amatoriale che lavora in collaborazione con la polizia e la tv, usando come esca dei volontari che si fingono adolescenti, e trasformando la caccia al pedofilo in una gogna pubblica che incolla al teleschermo gli americani. Ma che ha attirato su di sé anche diverse critiche.




    Una schermata del sito Perverted JusticeL’idea.



    Tutto è partito nel 2003 dalla creazione di Perverted-Justice.com, sito nato da un’idea di Xavier Von Erck, un ragazzo 27enne cresciuto con la madre, scappata dal marito alcoolizzato. Quello che all’inizio era il blog di un aspirante cacciatore di sporcaccioni è diventato una formidabile macchina stana-pedofili, cresciuta fino ad arruolare 65 adescatori volontari e oltre 43mila utenti registrati sul suo forum. I volontari si costruiscono un falso profilo su una chat, fingendo di essere ragazze (o ragazzi) di 12-14 anni. Se un adulto lo contatta, il volontario sta al gioco. E se l’altro comincia a fare allusioni, la finta adolescente cerca di spingerlo a frasi compromettenti, che vengono registrate per poter essere utilizzate come prova. Da lì a un appuntamento a casa della ragazzina il passo è breve.

    La sorpresa. Solo che la casa in questione, in realtà, è un’abitazione con decine di telecamere nascoste e adibita a studio televisivo, con i poliziotti che attendono nascosti e un giornalista televisivo della Nbc pronto con il microfono. Appena il malcapitato entra in casa, gli agenti lo ammanettano e il giornalista salta fuori bombardandolo di domande come “Non ti vergogni di quello che stavi per fare?”. La reazione di questi uomini – dal ragazzo di venti anni al panciuto camionista di sessanta – varia: alcuni resistono all’arresto, altri rimangono di sasso, altri ancora si difendono negando di essere venuti per fare sesso.

    In onda. Il tutto confluisce poi nella trasmissione To Catch a Predator (“acchiappa il predatore”), parte del programma giornalistico Dateline, dove i conduttori non lesinano aggettivi negativi per gli arrestati. Finora le 11 puntate della caccia al pedofilo hanno avuto un’audience media di 9,1 milioni di spettatori, e altre sei sono in preparazione. Per il fondatore di PJ è una manna: la Nbc lo paga circa 70mila dollari per ora di trasmissione. E lui, che non rivela il suo indirizzo di Portland per paura di ritorsioni, vuole espandere l’attività del sito al Canada. Nonostante sia ormai conosciuto, PJ continua intanto a mietere vittime. I 113 condannati in quattro anni sono stati trovati colpevoli di reati che vanno dalla condotta impropria, al possesso di materiale pedopornografico, all’adescamento di minore, con pene fino a dieci anni di reclusione.

    "Dateline Nbc" pubblica alcuni estratti delle conversazioni tra il pedofilo e l'escaLe polemiche. Ma le critiche non mancano. Secondo Corrupted-Justice.com, che denuncia gli abusi del sito di Von Erck, quasi tremila innocenti sono stati “molestati” dai volontari di PJ. Che a volte, per altri critici, portano per primi sul discorso del sesso gli adulti incrociati online. I condannati hanno cercato di usare questa attenuante in aula, ma mai con successo. Altre critiche si concentrano sulla pubblicazione dei dati personali degli arrestati, un errore che secondo Van Erck appartiene al passato (però le foto ci sono ancora). Ma il terrore della messa alla berlina, anche prima di essere condannati, rimane. E il mese scorso un magistrato di 56 anni che era stato colto in fallo da PJ si è ucciso con un colpo di fucile alla testa, quando la polizia ha bussato alla porta di casa sua, nel Texas. Fuori, ad aspettare il momento dell’arresto, c’erano le telecamere della Nbc.


    tratto dal blog peace reporter



    MICHELA
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 5.972
    Post: 5.490
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/01/2007 16:51
    Beh, l'idea poteva essere buona, ma il fatto che ci siano le telecamere di una televisione sempre pronte, non depone a suo favore.
  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 9.858
    Post: 8.286
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/01/2007 17:06
    l'idea originale, quella di stanare telematicamente i pedofili è ottima (ci sono organizzazioni anche qui in Italia mi pare).
    Sinceramente non so se è un bene o un male mettere alla gogna queste persone, da una parte non sono stati processati quindi per la legge sono ancora innocenti, dall'altra, come mamma vorrei vedere bene la faccia di un simile sporcaccione e tenerlo lontano dalle mie figlie.



    MICHELA
  • OFFLINE
    mela64
    Post: 1.887
    Post: 1.885
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Super Veteran
    00 02/01/2007 18:38
    Re:

    Scritto da: ELIPIOVEX 02/01/2007 17.06
    l'idea originale, quella di stanare telematicamente i pedofili è ottima (ci sono organizzazioni anche qui in Italia mi pare).
    Sinceramente non so se è un bene o un male mettere alla gogna queste persone, da una parte non sono stati processati quindi per la legge sono ancora innocenti, dall'altra, come mamma vorrei vedere bene la faccia di un simile sporcaccione e tenerlo lontano dalle mie figlie.



    purtroppo la cosa è più complessa. Mettere alla gogna le persone è una cosa a cui si deve pensare bene, innanzitutto occorre la certezza del crimine perchè non si può accusare di una cosa simile persone innocenti.
    inoltre non è la gogna a fermare certe depravazioni ma pene severe.
    Per quanto mi riguarda considero il crimine di violenza sessuale (specie su minori) alla stregua di un omicidio, perchè certe cose ti cambiano dentro, ti uccidono l'anima.
    Vicino al mio paese c'è una casa dove cercano di recuperare bambine che hanno subito degli abusi ho parlato con una persona che ci lavora e mi ha raccontato cose che non avrei immaginato.
    Quando la violenza è ripetuta magari per lunghi periodi, dove la violenza si spinge oltre l'immaginabile c'è una frattura interna, a livello psicologico che è insanabile.
    come mamma è stato durissimo da sentire.
    come donna pratica penso che la gogna non basti, occorrono leggi severe, che vanno applicate, nucli investigativi addestrati al genere, coaudiovati da psicologi.
    come persona sono contro la pena di morte ma vorrei che certe persone non potessero più fare del male, che non uscissero più in lilbertà.
    Come mamma , come donna infine vorrei poter avere tra le mani il tipo che si è toccato (per fortuna non era nudo) davanti a mia figlia dodicenne, lo vorrei avere tra le mani e dargli tante mazzate, non ucciderlo, ma fargli male a mani nude, come sfogo personale.



    ANNA
  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 9.859
    Post: 8.287
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/01/2007 22:29
    Tempo fa avevano arrestato 2 pedofili nella mia zona (è una cosa orribile se certi fatti accadono vicino a casa) e molte mamme avevano chiesto la pubblicazione delle foto degli sciagurati. Devo sapere se l'insegnante, l'allenatore o anche il mio vicino di casa è accusato di questi fatti. Io non posso vivere tranquilla...



    MICHELA