Parole in libertà Scrivere quello che vuoi

Dell'Utri: "Ho i diari del Duce"

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 6.934
    Post: 6.442
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 11/02/2007 20:54
    Dell'Utri: "Ho i diari del Duce"
    Scritti autentici Mussolini del '35-'39


    Marcello Dell'Utri ha rivelato essere in possesso dei diari autentici di Benito Mussolini dal 1935 al 1939. Il senatore di Forza Italia - bibliofilo di livello internazionale - ha detto di averli ottenuti a Bellinzona, in Svizzera. "Sono stato contattato dai figli di uno dei partigiani che a Dongo arrestarono il Duce e che aveva trattenuto cinque agende manoscritte di Mussolini". I diari saranno presto pubblicati.

    "Ho letto con cura - ha aggiunto Dell'Utri intervenendo alla presentazione del circolo del Buon Governo a Udine - e son rimasto molto colpito dalle osservazioni che il Duce faceva quotidianamente".

    Il senatore Dell'Utri ha aggiunto che i diari dal 1935 al 1939 saranno pubblicati a breve da una casa editrice italiana. "Ma so - ha detto anche - che si è fatto avanti un editore tedesco. Ho qui con me - ha proseguito - alcuni fogli dell' agosto 1939, alla vigilia dell'invasione tedesca della Polonia. Devo dire che le riflessioni del Duce appaiono di estrema importanza". Infine, per dimostrare a tutti che non scherzava, l'esponente forzista ha letto la riflessione che il Duce fece nel 10 febbraio del '39, giorno della morte di Papa Pio XI.

    Ma gli storici sono scettici
    Dopo l'annuncio di Dell'Utri gli storici hanno manifestato scetticismo e cautela sull'autenticità dei documenti. C'è chi fa sapere che ha avuto notizia che quegli stessi diari erano stati proposti solo un mese fa a un editore italiano che poi li ha rifiutati. E chi, come Giovanni Sabatucci, che con disincanto ricorda: "Ne sono usciti tanti di Diari di Mussolini e quasi tutti si sono rivelati falsi". Valerio Castronovo non nasconde perplessità: "Negli ultimi venti anni ne son saltati fuori tanti. E nessuno si è rivelato autentico. Le domande che si pongono sono tante: come mai? Chi glieli ha dati? Perché adesso?" In ogni caso, aggiunge Castronovo "dovrebbero essere gli storici a dire l'ultima parola e fare gli opportuni studi e perizie". Più possibilista lo storico della Resistenza Claudio Pavone: "Non sono in grado di giudicarne l'autenticità. Certo se fossero veri sarebbero sicuramente interessanti. Dell'Utri - aggiunge - dovrebbe metterli subito a disposizione degli storici".
  • OFFLINE
    ELIPIOVEX
    Post: 11.245
    Post: 9.456
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 11/02/2007 21:52
    Li pubblica quindi saranno a disposizione di tutti.
    Viene da pensare se questo qui prima ha tentato di pubblicarli in proprio e poi dopo un rifiuto si è rivolto a Dell'Utri...



    MICHELA