00 05/08/2007 14:17
Biaggi terzo a Brands Hatch

Il romano sul podio nella gara 1 del GP di Gran Bretagna vinta da Toseland (Honda) davanti all'australiano Troy Corser su Yamaha. Alle 16.30 gara 2

BRANDS HATCH (GB), 5 agosto 2007 – James Toseland (Honda) ha vinto gara 1 del GP di Gran Bretagna Superbike a Brands Hatch. Il 26enne britannico approfitta della caduta di Troy Bayliss, che scattava in pole, del terzo posto di Max Biaggi e del fuoripista di Noriyuki Haga, poi settimo, per dare un'altra spallata al Mondiale.
HONDA DOMINA – Troy Bayliss è partito con un attimo d’anticipo, la direzione di gara ha dichiarato che era tutto regolare “ma ero ero convinto che mi avrebbero richiamato ai box per scontare la penalizzazione, mi sono deconcentrato e sono andato giù, è stato un mio errore” ha ammesso il campione del Mondo. L’incidente al quarto giro ha chiuso praticamente la gara: Toseland infatti ha guadagnato progressivamente terreno sulle Yamaha di Haga e Corser. A sette giri dalla conclusione anche Haga, staccato di due secondi dal capofila, è finito nell’erba tornando in pista undicesimo. Ha poi recuperato fino al settimo.
BIAGGI PODIO – Max, sesto in griglia, è rimasto intruppato al via ma poi si è ripreso superando, tra gli altri, i coriacei Ruben Xaus (Ducati) e Yukio Kagayama (Suzuki), suo compagno di squadra poi finito contro le barriere all’ultima curva. E’ al centro medico ma le sue condizioni non preoccupano. “Sono soddisfatto” ha commentato Biaggi “comincio a divertirmi su questo tracciato, anche se le barriere sono decisamente troppo vicine.”
TOSELAND IN FUGA – Con il settimo successo stagionale Toseland sale a 330 punti in classifica, Biaggi ne ha 278, Haga 269 e Bayliss resta a 249. “Una vittoria importante per il campionato e per questo pubblico meraviglioso, il prossimo anno vado in MotoGP ma avevo detto che avrei pensato solo alla Superbike e a chiudere la stagione nel migliore dei modi.”
Paolo Gozzi