00 21/09/2007 15:32

Coppa UEFA - Successi inaspettati

Eurosport - ven, 21 set 12:46:00 2007

Il Palermo e l'Empoli vincono le rispettive sfide d'andata del primo turno di Coppa Uefa contro Mlada Boleslav e Zurigo. Pareggi un po' deludenti, invece, per Fiorentina e Sampdoria contro Groningen e Aalborg. Vince il Bayern con un gol di Luca Toni



Soliti scherzi del calcio: i tifosi italiani si aspettavano grandi cose da Sampdoria e, soprattutto, Fiorentina, ma nella prima serata di Coppa Uefa hanno brillato invece Palermo ed Empoli.

I rosanero hanno battuto in trasferta il Mlada Boleslav 1-0 al termine di una partita combattutissima in cui i padroni di casa hanno costruito forse di più, ma al 90' sono stati trafitti da una perfetta ripartenza che ha portato al gol Jankovic: prima marcatura ufficiale per lui con la maglia del Palermo.

Vince anche l'Empoli che, pur in formazione rimaneggiata, supera 2-1 al Castellani lo Zurigo. Toscani in vantaggio al 41' con Piccolo, mentre Antonini firma il raddoppio su rigore al 48'. Nel finale, però, arriva la rete ospite di Alphonse che rimette tutto in gioco in vista della gara di rotorno.

Prestazione deludente della Fiorentina in trasferta a Groningen: Vieri parte titolare ma è autore di una partita senza mordente. Lovre porta in vantaggio i padroni di casa al 26' e gli olandesi sfiorano più volte il raddoppio prima di essere ripresi dal primo gol in viola di Semioli (66') che fissa l'1-1 finale.

Pareggio anche per la Sampdoria, ma il 2-2 blucerchiato contro l'Aalborg è ancora più pesante perché ottenuto tra le mura amiche di marassi. Blucerchiati in vantaggio al 18' con Delvecchio ma subito raggiunti dalla punizione-bomba di Prica. In avvio di ripresa l'Aalborg passa ancora con Johansson, ma questa volta è Bellucci a impattare sul cross del neoentrato Montella.

Nelle altre partite da registrare il successo striminzito del Bayern Monaco (1-0 al Belenenses) con il primo gol europeo di Luca Toni, mentre la Dinamo Bucarest allenata da Walter Zenga perde clamorosamente in casa 1-2 contro gli svedesi dell'Elfsborg (decisiva la doppietta di Keene). Successi rotondi, infine, per Tottenham (6-1 all'Anorthosis), Atletico Madrid (4-0 all'Erciyesspor), Spartak Mosca (4-0 all'Hacken e Villarreal (4-1 al Bate Borisov).