Parole in libertà Scrivere quello che vuoi

[CALCIO] EURO 2008

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 12.439
    Post: 11.740
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/12/2007 16:43
    I sorteggi
    Euro2008: è ancora Italia-Francia
    Con gli azzurri anche Olanda e Romania

    L'Italia ha conosciuto le tre avversarie che dovrà affrontare nella prima fase di Euro 2008. Il sorteggio di Lucerna ha riservato una brutta sorpresa agli azzurri, che faranno parte del girone dell'Olanda nel quale figura anche la Francia di Domenech. A chiudere le formazioni che sono state abbinate alla nazionale, la Romania di Adrian Mutu e Christian Chivu. Il gruppo più duro, con la sfida con i 'Bleus' il 17 giugno.

    Inutile nascondersi o girarci troppo intorno: all'Italia di Donadoni non è andato bene per niente il sorteggio per i prossimi europei. L'urna di Lucerna ha riservato ai campioni del mondo uno scherzetto niente male mettendo di fronte, nel gruppo oltre che alla "solita" Francia, anche Romania e Olanda, la squadra dal coefficiente Uefa migliore in questo momento.

    Altro che trattamento di favore, altro che blasone da titolati, gli azzurri, come se quelle quattro stelle sul petto non contassero nulla, sono arrivati all'appuntamento continentale alla stregua di una cenerentola qualsiasi che avrebbe dovuto quasi accontentarsi già di essere arrivata alla fase finale. ma i regolamenti sono da rispettare e certe volte rasentano il paradosso: nel mondo calcistico l'Italia è considerata, in Europa, invece proprio per niente.

    Verrebbe da chiedersi che cosa hanno fatto Svizzera e Austria per meritare il titolo nobiliare di teste di serie, ma la consuetudine di privilegiare chi organizza e porta il pallone va sempre rispettatata alla faccia dei mondiali vinti, dei coefficienti e del blasone. Alla padrone di casa è andata di gran lusso, ma si sapeva già. La Svizzera, potente nel tennis con Federer, regina dei mari (strano) con Alinghi, ma piuttosto carneade calcistica, ha pescato la Repubblica Ceca, il Portogallo e la Turchia, con buone chance ci passare almeno un turno. Per l'Austria, ancora meglio con Germania, Croazia e Polonia. E i primi due gironi sono serviti.

    Poi c'erano da piazzare le altre due teste di serie, la Grecia, per carità, campione uscente e tanto di cappello e un'Olanda, nobilsquadra sicuramente, ma da tempo lontana dai podii altisonanti d'Europa e del Mondo . I greci hanno trovato La Svezia, la Spagna e la Russia, buon girone dove i detentori della coppa possono provare a dire la loro giocandosela con svedesi e russi. Gli Orange, invece, sono a farci compagnia insieme, come già detto a Francia e Romania.

    L'Italia ritrova l'Olanda, a Van Der Sar sarà tornato alla mente il cucchiaio di Totti e quella lotteria dei rigori, mentre Donadoni ritroverà il suo ex compagno di squadra Van Basten. Sicuramente sarà un bel quadretto, ma poi, una volta seduti in panchina, il ct dovrà dimenticare tutte le gioie vissute a San Siro. Ma non è tanto l'amarcord, quanto che adesso bisognerà ascoltare di nuovo qualche esternazione da parte del ct francese Domenech. Di fatto è già partita la caccia a quale altro sfondone sul nostro calcio avrà in serbo il transalpino in questi 188 giorni che separano dall'inizio dell'Europeo.

    Poi c'è la Romania. Mutu contro Toni è la prima cosa che viene in mente, ma per trovare una conclusione per una volta extracalcistica, questo match potrebbe essere il modo migliore per tenere i rapporti con quella popolazione che in Italia, ultimamente, è sotto ben altri riflettori. Della serie: per dimostrare al mondo che è bello stringersi la mano, cosa c'è di più ideale di una sana partita di calcio?
    afp

    I GRUPPI DI EURO 2008

    Gruppo A - Svizzera, Repubblica Ceca, Portogallo, Turchia

    Gruppo B - Austria, Croazia, Germania, Polonia

    Gruppo C - Olanda, ITALIA, Romania, Francia

    Gruppo D - Grecia, Svezia, Spagna, Russia


    Gara inaugurale 7 giugno: Svizzera-Repubblica Ceca

    9 giugno Italia-Olanda a Berna 20.45

    13 giugno Italia-Romania a Zurigo 18.00

    17 giugno Italia-Francia a Zurigo 20.45
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 12.440
    Post: 11.741
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/12/2007 16:52
    dire che siamo stati sfortunati è poco.
    Speriamo di dimostrare con i fatti che siamo campioni del mondo per qualche cosa.