00 03/12/2007 16:48
Il Musichiere compie 50 anni
Il quiz musicale fu lanciato nel 1957

Il Musichiere compie 50 anni. E' il 7 dicembre 1957 quando il quiz musicale va in onda per la prima volta dal nuovo centro romano di produzione Rai di via Teulada con il titolo provvisorio Conosci questo motivo, traducendo fedelmente il nome del format americano, il game show della Nbc Name that tune. Una settimana dopo assume il titolo definitivo con cui guadagna una popolarità televisiva di cui ancora non si è perso il ricordo.

Il meccanismo del gioco è semplice: l'orchestra suggerisce alcune note del brano da indovinare e i due concorrenti, dotati di regolamentari scarpe da ginnastica scattano dalle sedie a dondolo per suonare la campana e acquisendo così il diritto di rispondere al quiz canoro. Il vincitore deposita metà del premio nella "cassaforte musicale" riaggiudicandoselo (insieme al diritto di ripresentarsi la settimana successiva) se individua il motivo mascherato emesso da una cigolante saracinesca.

Il momento più atteso del programma, annunciato dal roboante "nientepopodimenoche" di Mario Riva, è l'introduzione dell'ospite della puntata. Sfilano davanti al ghigno divertito del presentatori Fausto Coppi e Gino Bartali (pacificati grazie a uno sgangherato duetto musicale che propone una parodia della canzone Come Pioveva), Mario Soldati, Totò, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi, e ospiti internazionali come Gary Cooper, Anita Ekberg, Jane Mansfield.

Immancabile, la sigla di chiusura, Domenica è sempre domenica, motivo che ha percorso tutta l'Italia diffondendo l'allegria un po' sfacciata tipica del varietà e soprattutto del suo protagonista, Mario Riva. Dopo 90 trasmissioni, la trasmissione si conclude nel 1960, non dopo aver consegnato alla storia della tv un campione: Spartaco D'Itri, memoria musicale, il quale dopo aver intascato una vittoria lunga 15 settimane e un montepremi di otto milioni, dichiara solennemente che vorrà essere sepolto con l'abito con cui ha conquistato per la prima volta la fascia della vittoria.