00 16/01/2008 18:21
"Sono la D'Urso delle sfide"

Una finestra di un'ora, aperta sull'attualità in tutte le sue sfaccettature, dalla cronaca nera a quella rosa, con ospiti in studio e approfondimenti in tempo reale. Da lunedì 21 gennaio su Canale5, alle 9,30, parte Mattino5, il nuovo programma targato Videonews, che tiene a battesimo un'inedita coppia catodica: Barbara D'Urso e Claudio Brachino.

"E' la prima novità del 2008, che completa il nuovo mosaico mattutino della rete ammiraglia Mediaset: il Tg5 delle 8 in forma allungata, a cui seguirà la replica di Striscia la notizia della sera precedente, quindi Mattino 5, poi Forum e infine il Tg5 delle 13", spiega il direttore di rete Massimo Donelli.

Nello studio 7 di Cologno Monzese (un grande salotto accogliente declinato sui toni del rosa) i due conduttori sono in perfetta sintonia, scherzano fra loro. "Claudio è simpatico e disponibile, da lui sto imparando tanto", sottolinea Barbara. "Mi definisco la D'Urso delle sfide, sono orgogliosa di affrontarne una nuova. Voglio raccontare quello che succede con gli occhi di una donna che lavora e si divide fra mille impegni e che interpreta un po' il sentire comune. Mi sono trasferita da Roma a Milano e sto imparando a usare il computer. La redazione mi ha accolto con calore, ne sono felice".

I giornalisti di Videonews lavoreranno in collaborazione con i colleghi del Tg5. "Alle 10 è prevista anche una nuova edizione del tg", spiega Mauro Crippa, direttore generale informazione Rti. "La tv del mattino è più radiofonica, di parola, non ansiogena. C'è una grande richiesta da parte del pubblico di notizie e le cose accadono anche di mattina. Le news danno una forte identità alle reti televisive".

"Non c'è nessuna sfida a Unomattina - tiene a precisare Claudio Brachino, direttore di Videonews - noi vogliamo accendere la mattina di Canale5 con le notizie del giorno, trattando temi che incuriosiscono la gente. Molte le rubriche: salute, economia, bellezza, benessere. Spazio al meteo, con collegamenti. In studio avremo i protagonisti delle nostre storie e ospiti del mondo dello spettacolo. Martedì, per esempio, interverrà Mike Bongiorno, neodottore in tv, e mercoledì Gerry Scotti". "L'attualità - interviene Alessandro Banfi, vicedirettore di Videonews - va verificata con la vita, racconteremo anche storie positive con uno spazio su cui per ora non voglio dare anticipazioni".

 Federico Pini