Parole in libertà Scrivere quello che vuoi

MOTOMONDIALE 2008

  • Messaggi
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.516
    Post: 12.814
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 10/03/2008 14:58
    Qatar, grande Pasini in 250!
    In 125 vince l'eroico Gadea

    L'italiano dell'Aprilia trionfa all'esordio nella quarto di litro battendo Barbera e Kallio. Lo spagnolo dell'Aprilia, con una clavicola rotta, supera Olive (Derbi) e il tedesco Bradl. Miglior italiano Corsi, 7°

    LOSAIL, 9 marzo 2008 - Fantastico Mattia Pasini. Il romagnolo dell'Aprilia ha vinto al suo esordio in 250, nel GP del Qatar corso in notturna, grazie a un finale intensissimo e un sorpasso strepitoso a due rivali a due giri dalla fine. Miglior inizio per lui non poteva esserci. E per l'Aprilia, che ha conquistato il successo in 250 e 125.
    INIZIO - La quarto di litro, quasi un monomarca Aprilia, ha mandato in scena per metà gara un duello al vertice tutto spagnolo tra Hector Barbera e Alvaro Bautista, con il primo che pian piano ha allungato mentre il secondo si è fatto risucchiare dagli inseguitori. Tra i quali sono usciti l'altro iberico Alex Debon e si è messo in luce proprio Pasini, con il solo Mika Kallio con la KTM a inserirsi nel dominio assoluto della moto di Noale.
    SORPRESA - La tensione è stata tutta nel finale, quando Barbera ha iniziato a perdere un po' di terreno e in tre si sono fatti sotto. A due giri dal termine Debon ha infilato Barbera, che ha risposto e mentre i due lottavano Pasini li ha fulminati entrambi. Strepitoso. Il romagnolo non si è più fatto prendere andando a vincere all'esordio in 250. Dietro di lui Barbera e Kallio. Mentre
    MUCCHIO - Riflettori o no, è la solita 125. Il Motomondiale 2008 è iniziato con la ottavo di litro, prima corsa della stagione, che ha regalato la tradizionale bagarre. Che dal "mucchio selvaggio" ha premiato un lucido Sergio Gadea, bravo a scappare con la sua Aprilia al momento giusto (più o meno tre giri al termine) e determinato nel tenere a bada gli inseguitori. Alla fine comprensibile la commozione del vincitore, più forte anche della frattura alla clavicola che l'aveva condizionato in questo avvio di stagione.
    BATTUTI - Così, alle spalle dello spagnolo, si sono piazzati il connazionale Joan Olive (Derbi) e il sorprendente tedesco Stefan Bradl (Aprilia). Poi, dopo una bella volata, hanno chiuso il francese Mike Di Meglio, i britannici Scott Redding e Danny Webb. Settimo, e migliore degli italiani, Simone Corsi. Tra i protagonisti è stato a lungo anche Raffaele Di Rosa che, a soli tre giri dalla fine, ha sprecato tutto con una collisione con Olive (ma la responsabilità è stata sua) che l'ha fatto finire per terra. Peccato.
    gasport
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.516
    Post: 12.814
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 10/03/2008 14:58
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.517
    Post: 12.815
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 10/03/2008 15:00
    Re Stoner illumina il Qatar
    Trionfo su Lorenzo, Rossi 5°

    Nel primo GP dell'anno disputato in notturna il campione della Ducati precede lo spagnolo della Yamaha e la Honda di Pedrosa. Valentino preceduto da un ottimo Dovizioso

    LOSAIL (Qatar), 9 marzo 2008 - Tutti dietro a Casey Stoner. E’ davvero notte fonda per tutti gli avversari del piccolo grande australiano della Ducati, autore di una super prestazione nella prima gara del Mondiale disputata tra i riflettori del Qatar.
    TURBO - Nella prima corsa in notturna della storia della MotoGP, il campione del mondo ha imposto la sua legge dominando con il numero uno sul capolino, qualcosa che dà più gusto dopo che qualcuno aveva cercato di sminuire il valore della sua vittoria 2007. Oggi Casey è stato doppiamente bravo: malgrado una partenza non perfetta è rimasto calmo. Ha lasciato che Pedrosa, Rossi e soprattutto Lorenzo si scatenassero, poi all’ottavo giro è passato al comando e ha acceso il turbo della sua Ducati, ancora una volta superlativa. Ciao ciao alla compagnia e buon lavoro a tutti.
    SCELTA - Il tema di cui tutti ora parleranno è però un altro: ma perché Valentino Rossi ha scelto le gomme Bridgestone? Inevitabile perché dietro al tornado rosso si è piazzato un ottimo Jorge Lorenzo con la Yamaha gommata Michelin. Per lunghi tratti della fase centrale lo spagnolo proveniente dalla 250 è rimasto vicino all’australiano, ha disputato una gara bellissima e ha meritato la piazza d’onore davanti a Daniel Pedrosa. Non si possono ancora trarre giudizi affrettati, la stagione è appena cominciata e i margini di miglioramento sono enormi. Ma è del tutto evidente che ora come ora la scelta di Vale non sia stata felice.
    ESORDIENTE - Anche perché nel finale Valentino ha subito anche l’affronto del sorpasso di Andrea Dovizioso. Non ce ne voglia il forlivese, da sempre bravissimo nei finali di gara e oggi meritatamente quarto. Ma farsi precedere anche da un esordiente in un corpo a corpo che è sempre stato il suo forte non è un bel segnale di competitività. Ottavo posto per Loris Capirossi con la Suzuki, undicesimo per Marco Melandri con l’altra Ducati ufficiale. Prossima gara il 30 marzo a Jerez.
    g.fer.
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.518
    Post: 12.816
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 10/03/2008 15:03
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.728
    Post: 13.026
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 12:48
    Jerez, Italia-Spagna 1-0
    Corsi vince nella 125

    Il pilota romano batte il compagno di squadra Terol ed è il nuovo leader del Mondiale. Smith chiude il trionfo Aprilia con il terzo posto. Il campione del Mondo Talmacsi subito fuori per un guasto meccanico
    Simone Corsi, 20 anni, nuovo leader del Mondiale. Lapresse
    Simone Corsi, 20 anni, nuovo leader del Mondiale. Lapresse
    JEREZ (Spagna), 30 marzo 2008 - Il primo duello tra Italia e Spagna va a Simone Corsi. Il pilota dell'Aprilia, al secondo successo in carriera, ha vinto il Gp della classe 125 davanti al compagno di scuderia, lo spagnolo Nicolas Terol (+1"991). Terzo il britannico Bradley Smith a 4"986, anche lui con l'Aprilia, partito dalla pole. Undicesimo Raffaele De Rosa su Ktm.
    Il campione del Mondo in carica, l'ungherese Gabor Talmacsi (Aprilia), si è ritirato per un guasto meccanico al terzo giro. Corsi, 21 anni ad aprile, era arrivato quinto dopo le qualifiche. Grazie a questo successo e al settimo in Qatar nella gara vinta da Gadea, il pilota romano è il nuovo leader del Mondiale.
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.729
    Post: 13.027
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 12:48
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.730
    Post: 13.028
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 14:02
    Simoncelli, che regalo a Kallio!

    Eurosport - dom, 30 mar 13:23:00 2008

    Il romagnolo all'ultimo giro tampona Bautista con cui aveva dominato il GP di Spagna 250 e consegna il successo al finlandese


    Come buttare via una gara dominata dall'inizio alla fine. Alvaro Bautista, partito dalla pole position, e Marco Simoncelli, salutano la compagnia dopo pochissimi giri e cominciano un fantastico duello che dura fino all'inizio dell'ultimo giro, quando Simoncelli, troppo vicino a Bautista, lo tampona, i due cadono e finiscono nella sabbia con il romagnolo che si scusa immediatamente con lo spagnolo. La vittoria va così al finlandese della KTM Mika Kallio che era staccato di oltre dieci secondi dal duo di testa ma che alla fine si è ritrovato il successo servito su un piatto d'argento.

    Ancora più incredibile il secondo posto di Mattia Pasini che partito decimo in griglia è risalito fino al quinto posto all'ultimo giro ma il doppio ritiro di Bautista e Simoncelli lo ha proiettato sul podio e sul rettilineo finale ha addirittura beffato il giapponese Yuki Takahashi finendo alle spalle di Kallio. Pasini, vincitore a Losail, mantiene con 45 punti la vetta della classifica della quarto di litro con quattro punti di vantaggio su Kallio e 14 su Hector Barbera, oggi quinto alle spalle dell'altro giapponese Hiroshi Aoyama.
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.731
    Post: 13.029
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 14:03
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.734
    Post: 13.032
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 15:26
    Pedrosa imprendibile
    Rossi è secondo

    Lo spagnolo trionfa a Jerez. Rossi chiude al secondo posto con il centesimo podio in carriera. Terzo Lorenzo. Stoner lontano dai migliori

    JEREZ (Spagna), 30 marzo 2008 - Per Dani Pedrosa è la quinta vittoria in MotoGP in carriera. Ed ha un sapore speciale, perché conquistata davanti ai suoi 130mila tifosi e con un margine ampio su tutti gli altri (2"883 su Rossi, 4"339 su Lorenzo). Per Valentino, al podio numero 100 in carriera (il primo con gomme Bridgestone) il secondo posto è un buon segnale sulla strada verso il Mondiale, mentre il vecchio re, Casey Stoner, mastica amaro.
    DOMINIO DANI - Un paio di errori costano al'australiano, primo in Qatar, la possibilità di lottare con i migliori. Rossi invece parte bene: passa Lorenzo a inizio gara e mantiene la posizione. Pedrosa è comunque subito lontanissimo. Più di 2"600 di vantaggio a 18 giri dalla fine. Quasi 4 secondi a - 16. Per lo spagnolo della Honda, secondo nelle qualifiche dietro il connazionale Lorenzo, è un dominio. E il premio per una gara perfetta è anche il primo posto nella classifica del Mondiale dopo il terzo posto in Qatar.
    ITALIANI - Non sorride solo Rossi, finalmente davanti a Stoner nella classifica mondiale. Grazie a un finale straordinario Loris Capirossi (Suzuki) ha conquistato il quinto posto dopo uno spettacolare sorpasso negli ultimi metri su Toseland e Hopkins. Ottavo Dovizioso (Honda). Dodicesimo Marco Melandri (Ducati).
    gasport

  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 13.735
    Post: 13.033
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 30/03/2008 15:26
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 14.064
    Post: 13.362
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 04/05/2008 11:28
    E' tornato il Dottor Rossi

    Nel GP di Cina Valentino conquista il successo sette mesi dopo l'ultima volta all'Estoril. Splendida cavalcata a colpi di giri record. Alle sue spalle Pedrosa, 3° Stoner. Ottimo Melandri 5° dietro a Lorenzo, incredibile 4° con la frattura alla caviglia sinistra


    SHANGHAI (Cina), 4 maggio 2008 - Sette mesi e mezzo dopo, sette GP dopo riecco Valentino Rossi. Il Dottore, come porta scritto sulla tuta, è tornato a dar lezioni dalla cattedra della MotoGP sul circuito amico di Shanghai, dove fin dalla vigilia le sensazioni erano state ottime. Quattro giri di studio prima di un lungo monologo scandito da giri record e dalla prova che forse oggi, senza le Bridgestone, non avrebbe vinto. Perché alle sue spalle, 2°, ha chiuso proprio quel Dani Pedrosa tenuto in vetta al Mondiale dagli pneumatici francesi. L'ultimo successo di Vale risale al 16 settembre 2007, Estoril.
    LOTTA A DUE - La pole di Edwards era un fuoco di paglia: in testa per un giro, lo statunitense è sparito presto nelle retrovie, lasciando spazio ai protagonisti. Su tutti Rossi e Pedrosa: spagnolo avanti nelle prime 4 tornate, poi un largo in fondo al rettilineo ha aperto a Valentino le porte della fuga. Francobollati per 8 giri, il Dottore ha cominciato a mettere qualche decimo tra sè e la Honda a metà gara, senza dare l'impressione, però, di potersene andare. Al 3° posto Stoner, di un secondo più lento rispetto ai battistrada ma mai in pericolo per il podio.
    CHE BAGARRE - Spettacolo vero anche alle spalle dell'australiano, con un Melandri finalmente competitivo a lottare per punti importanti con lo stoico Lorenzo, l'osso duro Dovizioso e l'ex campione Hayden. Alla fine 4° lo spagnolo, 5° Melandri, 6° lo statunitense e peccato per il crollo verticale dell'altro italiano, 11°. Buono il 9° posto di Capirossi. In classifica generale Pedrosa resta al comando (81), davanti a Lorenzo (74) e Rossi (72). Il campione del mondo Casey Stoner è 4° a quota 56. Dopo quattro gare e quattro vincitori diversi, il Mondiale è più aperto che mai.
    Claudio Lenzi
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 14.065
    Post: 13.363
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 04/05/2008 11:29
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 14.197
    Post: 13.495
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/06/2008 10:57
    Rossi è tornato grande
    Magico bis a Le Mans

    Il pesarese della Yamaha ha dominato il GP di Francia bissando il successo in Cina di due settimane fa. Battuti Lorenzo e Edwards e ora è in testa al Mondiale. Quarto Pedrosa, Stoner ultimo

    LE MANS (Francia), 18 maggio 2008 - Valentino Rossi ha vinto il GP di Francia classe MotoGP, quinta prova del Mondiale 2008. Il pesarese della Yamaha ha dominato davanti ai compagni di marca Jorge Lorenzo e Colin Edwards. Quarto Daniel Pedrosa, sesto Andrea Dovizioso, settimo Loris Capirossi. Nel Mondiale Rossi ha così conquistato la testa.
    INIZIATIVA - Strepitoso il successo di Valentino che probabilmente aveva veramente fretta di correre a vedere l'Inter in lotta per lo scudetto. Il pesarese ha iniziato guardingo dietro a Stoner e Pedrosa poi ha preso l'iniziativa, li ha passati e con ancora 18 giri da ultimare ha scavato quel vantaggio di pochi secondi necessari a vincere in solitaria. Festa da ricordare dopo il traguardo: essendo la 90ª vittoria in carriera Valentino si è fermato al muretto per farsi dare un passaggio da un altro mito della moto a quota 90 vittorie, Angel Nieto. Lo spagnolo, con una tuta con la scritta "90 Bravo Valentino", ha scarrozzato il pesarese che reggeva una bandiera "90+90": una bellissima coreografia.
    CHE LORENZO - L'altro grande protagonista della giornata è stato Jorge Lorenzo, arrivato secondo malgrado le cadute e le fratture. Non appena tornerà in forma per Rossi sarà un rivale tremendo. Delusione per Daniel Pedrosa preceduto anche da Edwards. Malgrado una Honda che sembra veramente buona Dani ha dato però ancora una volta l'impressione di non saper lottare nei corpo a corpo. E Stoner? Il campione del mondo della Ducati ha lottato coi primi fino a quando la sua Ducati ha avuto un problema tecnico. L'australiano è tornato ai box cambiando moto ma ha chiuso 16°. Da segnalare il ritiro di Hopkins (Kawasaki) per la perdita della catena.
    gasport
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 14.198
    Post: 13.496
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/06/2008 10:58
  • OFFLINE
    (Rosy)
    Post: 14.199
    Post: 13.497
    Sesso: Femminile
    Amministratrice
    Amico Special
    00 02/06/2008 10:59
    È un grandissimo Rossi
    Altro trionfo al Mugello

    Il pilota Yamaha conquista il 7° successo consecutivo sulla pista toscana e allunga nel Mondiale: ora a +12 su Pedrosa (terzo con la Honda). Secondo Stoner (Ducati), ma l'altro eroe di giornata è De Angelis, quarto dopo una gran rimonta con la Honda di Gresini

    SCARPERIA (Firenze), 1 giugno 2008 - Come se corresse nel cortile di casa. Pole e vittoria, la settima consecutiva su questa pista. Valentino Rossi ha domato per l'ennesima volta il Mugello e i suoi rivali, e così ha allungato ancora in testa al Mondiale MotoGP. E' lui l'uomo del giorno al GP d'Italia. E con lui, che ha messo in fila Casey Stoner (Ducati) e Daniel Pedrosa (Honda), va celebrato anche un grande Alex De Angelis, quarto sul traguardo con la Honda del team Gresini. Il tutto dopo una rimonta strepitosa dopo una partenza poco felice.
    FUGA - Rossi, anche lui scattato male dalla pole, ha impiegato un paio di giri a liberarsi di chi aveva intorno (Hayden e Capirossi), agganciare quelli davanti (Pedrosa e Stoner), scavalcarli e andarsene. Ha accumulato quasi tre secondi di margine, che non ha più mollato fino al traguardo. Per il pilota Yamaha si tratta del nono successo su una pista con cui raggiunge una simbiosi tecnica ed emotiva incredibile.
    DETERMINAZIONE - Stoner è stato bravo e grintoso: a lungo secondo, è stato passato da Pedrosa quando ha fatto un lungo alla San Donato ma poi lottando si è ripreso il secondo posto e l'ha difeso fino alla fine. Lo spagnolo ha mostrato ancora i suoi limiti di combattività ma non quelli di costanza: con l'ennesimo piazzamento è l'unico che resta vicino a Rossi (12 punti di distacco). Mentre dietro De Angelis si sono piazzate le due Yamaha Tech 3 di Colin Edwards e James Toseland, la Suzuki di Loris Capirossi e la Honda di Andrea Dovizioso.
    AMAREZZA - Chi se ne va deluso dal Mugello è invece Jorge Lorenzo, che al settimo giro si è sdraiato tentando un sorpasso a Andrea Dovizioso con cui era in lotta da inizio gara. "Errore mio", ha detto lo spagnolo. Che però ha segnato uno zero pesante in classifca e ora viaggia a 28 lunghezze da Vale. E la giornata è stata poco felice anche per Marco Melandri, finito per terra per evitare Randy De Puniet che gli era caduto davanti. Tra 7 giorni appuntamento del Montmelò, in Spagna. A caccia di conferme e rivincite.
    Gianluca Gasparini
1