Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

l'amore è

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2006 16:13
20/09/2005 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
cercare l'armonia con chi crediamo di poter essere amici e rispettare le esigenze altrui
20/09/2005 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 983
Registrato il: 03/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
Per me e Alberoni
Nessun amore può restare immutato, se vuole durare nel tempo : " in esso si deve ripercorrere innumerevoli volte l'esperienza della perdita e del ritrovamento, dell'esilio e dell'arrivo alla terra promessa. L'amore è un continuo cercare ed un continuo ritrovarsi" (Alberoni).
e per voi?[SM=x659896] [SM=x659882]

[Modificato da AsusMax 17/10/2005 17.55]

20/09/2005 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 317
Registrato il: 12/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
l'amore è uina cosa meravigliosa e spp sapere ke la donna ke ami ti è sempre vicino e vedere i suoi occhioni bruillare qnd ti guarda negl'occhi
25/09/2005 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
l'amore è...saper ascoltare....le persone che ti circondano[SM=x659893]
25/09/2005 17:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 319
Registrato il: 12/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
l'amore è saper affrontare i problemi in 2
06/10/2005 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
amore è accettare gli altri con pregi e difetti...nessuno è perfetto[SM=x659891]
06/10/2005 21:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 346
Registrato il: 12/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
l'amore è svegliarsi al mattino cn la persona amata e dargli il bacio del buondi[SM=x659924] [SM=x660057]

[Modificato da gegya854ever 06/10/2005 21.36]

11/10/2005 10:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
amore è riuscire a farsi forza uno con l'altro x tirare avanti dopo un brutto momento....e capire che la vita continua[SM=x659919]
04/11/2005 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 290
Registrato il: 24/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
parliamo dell'Amore
In Pretionline .... qualcuno di voi conosce cosìè ......
mi è arrivata questa lettera che .... voglio condividere con voi: mi si scrive dunque tra l'altro

"Non mi è chiaro che significa la parola AMORE(o chiamala
pure carità!) secondo cio' che ha detto Gesù Cristo. Mi spiego:
io posso:
1)amare mio padre e mia madre;
2)amare le mie sorelle;
3)amare il mio fidanzato;
4)amare fare una passeggiata;
5)amare i miei amici....ecc.....
Naturalmente IN FORME DIVERSE ma che tutte
sottintendono una manifestazione di AFFETTO nei loro confronti o di piacere personale(come nel penultimo caso!).
INVECE
Da quel che Gesù Cristo ha detto, mi pare(dal mio umile e modestissimo parere) che si intendesse UN'ALTRA COSA.
Quale? Me la spieghi CONCRETAMENTE?
Ed anche:che si intende per "amare i propri nemici"?
MA SCHERZIAMO????
Forse ho capito male io, ma credo ce sia una cosa impossibile!

Innanzi tutto perchè:
a)se uno è un tuo nemico di costui hai PAURA.
E la paura non te la puo' togliere nessuno perchè è un ISTINTO.
Un istinto che si manifesta sotto varie forme(paura della morte,paura della violenza,paura dell'aereo ecc....)ma pur sempre un istinto!
b) i sentimenti per quanto uno possa "sedarli o reprimerli" rimangono sempre tali....
c) E' masochista amare un proprio nemico. Se ti sente un medico affermare una cosa simile....ti fa fare degli accertamenti psichici.
Quindi:MI CHIARISCI LE IDEE? CONCRETAMENTE,PERò!
Perchè se mi dici quelle frasi fatte dei teologi:"Noi abbiamo il germe dell'amore in noi, bla bla bla...IO NON CAPISCO NIENTE. RIPETO:NIENTE!

Ho cominciato a rispondere ..... e però ... accetto il vostro aiuto per continuare.......
".... stavolta, spezziamo in due puntate la "telenovela" se no rischio di diventare pesante e noioso e ... proprioo non voglio ... Del resto hai posto tante di quelle domande da "pierina la peste" che .... se voglio rispondere a tutto .... non so quando finisco
Tento …..
ma non ti fare un’idea troppo alta di me: potresti rimanerne terribilmente delusa …..
Spero tu abbia la tua lettera a portata d’occhio … così diventa più facile per me rispondere e per te … seguire.

Che significa AMARE: secondo me significa avere una maturità tale e una pienezza dentro … tale da aver necessità di condividerla con qualcuno/a per renderlo felice, beato … “TVB” significa “voglio il tuo bene e sono disposto a fare di tutto perché si realizzi … e nel momento in cui questo avvenisse …. Sarò felice anch’io … perché TU SEI FELICE” e …. Voglio questo in maniera talmente forte che … se anche io dovessi soffrire per raggiungere questo scopo … lo farei volentieri, purchè TU SIA FELICE …. E con questa “logica” Gesù muore sulla Croce perche mi AMA ….
Vedi: si tratta di voler bene fino al sacrificio massimo di me … per TE:
Ma questo non vuol dire che nell’amarti io non possa essere felice: quando l’amore è corrisposto produce felicità anche in chi lo dà: il punto è che io non cerco me stesso, quando amo ma … cerco la felicità dell’altro. Non “uso” l’altro perché mi serve e e mi remìnde felice …. Mi do all’altro senza cercare me stesso …. Perrchè in amore “è più bello dare che ricevere” anche perché poi è …”donando che si riceve” ……
Vedi perché si dice che “Chi trova un amico trova un tesoro ?”

Detto questo – e non so in che misura sono stato “sodisfacente e chiaro” … procediamo

Vari tipi di AMORE e vari modi di voler bene, e vari modi di “comunicarsi” di dirsi l’amore.

E’ chiaro che nel rapporto con l’altro … mi pongo in misura da “tener conto di chi è l’altro” … e quindi c’è un AMORE tra genitori e figli che è diverso dall’ AMORE tra fratelli e sorelle …. Voglio dire è diverso il modo di realizzare quella donazione di cui sopra ma sempre di donazione si parla non di “usare o prendere” l’altro per me !

Come è diverso il rapporto di amore con gli amici … è un modo unico di realizzare l’amore …. o “amo fare una passeggiata….

E veniamo all’amore per il tuo ragazzo: anche qui c’è un modo unico di porsi e di dirsi l’amore. Tento di spiegarmi:
Noi siamo fatti di raziocinio e di sensibilità e siamo “completi” quando facciamo funzionare sia l’uno che l’altra … se no … ci realizziamo a metà e quindi in modo incompleto e … non raggiungiamo la felicità.
Nel rapporto con Papà e mamma per es. la sensibilità si “realizza” quando oltre a dimostrare con i fatti il mio amore …. sento di doverglielo “dare” con un abbraccio o un bacio o … con una carezza “filiale” o “paterna” o “materna” ….. e questo mi fa “sentire bene” … sereno, contento, realizzato nella moisura in cui “riesco” come detto ….. mentre mi fa sentire “irrealizzato” “incompleto” “turbato” se … non riesco ad “entrare in comunione conn loro o a “comunicare” anche con la mia sensibilità ….
Fai lo stesso ragionamento con l’AMICIZIA e col “modo di manifestarla” ….
Nell’amore verso colui con cui vuoi costruire una vita nuova, verso il LUI di cui sei INNAMORATA …. Non ti basta più “donarti” per renderlo felice come fai con papà e mamma o col fratello e la sorella o con gli amici … Senti che quell’amore …. che sempre è la ricerca di renderlo felice e realizzato … mai “usarlo” ti porta verso qualcosa di diverso, di più completo, di “fisico” anche, per cui anche la tua corporeità si sente coinvolta e allora …. la carezza, il bacio, come lo sguardo o l’abbraccio … ti spingono a “coinvolgerti talmente da “sentirti una cosa sola con lui”, o addirittura a … voler comunicare a un’altra creatura la “vostra” felicità (non più solo la “tua”) …. Tanto che l’amore così inteso è necessariamente “aperto alla vita” !
Vedi ?
Allora scopri da sola che il limite… (l’unico limite che tu stessa puoi e devi darti !) a questo “dialogo d’amore” fatto anche col corpo e con la ricerca della realizzazione anche fisica della “gioia” è …. la VERITA’: cioè nella misura in cui io ti dico, non a parole, ma con dei gesti concreti “TVB” e te ne voglio tanto da voler essere “una cosa sola con Te” …. Se sono nella situazione di poterlo dire con verità … SI !
Se “faccio finta” o cerco “altro” …. E “altro” può essere “cerco il piacere fisico, la sodisfazione sesssuale, lil gusto di averti … la sodisfazione di averti usato per i miei comodi …. l’essere riuscito/a a conquistarti “rubandoti” ad un altro/a …. Ecc ecc ecc allora …. NO perché sono FALSO e faccio dire a quei gesti “cose che essi non significano e non dicono”

E’ come se io … con un bacio volessi dire “TI ODIO” o con uno schiaffo violento volessi dire !”TI AMO” I gesti hanno un loro significato e ,… nella misura in cui rispetto i loro significati … posso servirmene ed essere “SINCERO”

Ti sembra troppo “utopistico” lo so …. E ti viene da dirmi “ma che vuoi riflettere in “quei momenti” …. Si fa e basta !!!!” E qui … casca l’asino … ma tu non lo sei ….
A “quei momenti” si arriva …. E si arriva volendolo …. Ecco perché bisogna “sapere” bisogna “conoscersi” e “AMARSI” nel senso di cui sopra però ….
E’ chiaro che se io mi metto in una discesa ripida … col sapone sotto i piedi …. Non ce la faccio a dire Stopo. …. E allora debbo calcolare … la discesa…. Il sapone …. La mia capacità di frenata ….ecc ecc ecc …….
Aspetto di sentire che ne pensi …..
Comunque spero di essere riuscito a spiegare cos’è l’amore
I differenti tipi d’amore: cioè come lo si realizza nelle varie situazioni
Il senso e il significato di determinati gesti che sono meravigliosi se … sono sinceri e … addirittura nel Matrimonio diventano la “manifestazione più alta” del Sacramento …tanto è vero che nella Genesi si dice che quando Dio creò l’uomo e la donna e li creò “maschio e femmina” vide che ciò che aveva fatto “era molto buono” …… ma che possono anche essere “falsi” e nella misura in cui sono falsi sono anche illeciti e sporchi.
Come il vino che è un’ottima bevanda se saputa bere …. se tu te ne bevi una … botte e diventi “una scimmia” – senza offesa per le scimmie - …. non è colpa del vino ma …. tua che non hai saputo usarlo

Per ora mi fermo qui …. E aspetto di sapere che ne pensi ….la prossima volta parliamo dell’Amore dei Nemici …. Intanto ti annticipo che Tolstoi scriveva in “Guerra e Pace” che tutti possono amare gli amici e i parenti o le persone simopatiche ….ma di amare i nemici … solo i seguaci di Cristo riescono a farlo !”

E a proposito di qualche “nemico” … ti ricordo che Gesù ha detto ai suoi …. “siate semplici come colombe ma siate anche prudenti come serpenti” …. Ne riparliamo. CIAO.

[SM=x660058] [SM=x660058] [SM=x660058]
06/11/2005 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 293
Registrato il: 24/01/2005
Utente Junior
OFFLINE
Amore dei nemici ....
a proposito della lettera di cui sopra .....
Amore … per i nemici
____________________________________________________________________________-
Ed anche: che si intende per "amare i propri nemici"? MA SCHERZIAMO????
Forse ho capito male io, ma credo ce sia una cosa impossibile!
Innanzi tutto perchè:
a)se uno è un tuo nemico di costui hai PAURA. E la paura non te la puo' togliere nessuno perchè è un ISTINTO. Un istinto che si manifesta sotto varie forme (paura della morte,paura della violenza, paura dell'aereo ecc....) ma pur sempre un istinto!
b) i sentimenti per quanto uno possa "sedarli o reprimerli" rimangono sempre tali....
c) E' masochista amare un proprio nemico. Se ti sente un medico affermare una
cosa simile....ti fa fare degli accertamenti psichici.
Quindi:MI CHIARISCI LE IDEE? CONCRETAMENTE,PERò!
Perchè se mi dici quelle frasi fatte dei teologi:"Noi abbiamo il germe dell'amore in noi, bla bla bla...IO NON CAPISCO NIENTE. RIPETO:NIENTE!
_____________________________________________________________________________

Allora … tentiamo di capire questa cosa … apparentemente assurda: E comunque ti dicevo l’altra volta dell’espressione di Tolstoi …. “solo i cristiani possono perdonare e addirittura amare i nemici !”
Ripartiamo dalla definizione di AMARE: volere il bene dell’altro, godere del suo bene ch … così fa godere anche me …..

E tentiamo di capire cosa succede con un NEMICO.

Appena lo vedo, …. la prima reazione istintiva appunto è di “rifiuto” “ripulsa” disprezzo, “paura” “ODIO”
“rifiuto” “ripulsa” ….. sono queste le “reazioni istintive” a cui tu ti riferisci e che …. Non possono essere cancellate con la spugna ! E’ un po come …. se tu, - senza accorgerti - avvicini troppo la mano a una cosa che scotta o punge (un ago p. e.) e … appena ti scotti o ti pungi,…. tiri via la mano di colpo senza rifletterci perché … ti sei punto o ti sei scottao !!!!!!!! Dopo un po’ però … razionalizzi e dici a te stessa: si quella cosa punge o scotta ma se io non mi avvicinotroppo posso evitare sia la scottaturra che la puntura …. Devo stare attento !

La stessa cosa succede con la persona che mi ha fatto o ha tentato di farmi del male : … posso però anche in questo caso “razionalizzare” e …. Programmare di restituirgli il male fatto a me con egual misura o … di più o … se ionon posso … quantomeno “augurargli tutto il male del mondo così paga il male fatto a me …. O sperare che “il Signore lo ripaghi con moneta simile …..”
Ecco questo tipo di “razionalizzazione” – secondo Gesù – è quella totalmente “sballata”!!!!!!!! e …. Allora ?
Prova a vedere se riesci a “razionalizzare “ così ….:
Questo poveraccio è talmente “povero di spirito” che ha pensato e ha tentato di farmi del male …. Chi sa se se n’è reso conto che così facendo …. Si sarebbe rovinato anche lui … A me verrebbe voglia di “ricambiarlo” con la stessa moneta ma …. Cosa ne ricaverei ? … la vendetta si e poi ? abbassandomi al suo livello di cattiveriua (questo è l’ODIO !)… otterrei che cosa ? ….
Di meritare di più il suo odio e ….. se io sono un credente e recito il Padrenostro ogni tranto …. Con quale faccia mi presenterei al mio Signore a chiedere perdono delle mie colpe “come” io ho perdonato …… Allora forse è il caso che io mi ricordi che “il male non lo si augura e non lo si desidera mai per nessuno” o che …. Io non vorrei che nessuno lo augurasse o lo facesse a me …. E allora, non più “ODIO” …. Forse se mi sforzo a desiderare che cambi in meglio e non si metta più - e non mi metta più - in questa situazione ODIOSA …. Forse riuscirò a non augurargli del male e a non desiderare la vendetta che provocherebbe più ODIO e altra vendette …. E forse non dimostrandogli odio ma comprensione … perdono … posso aiutarlo a cambiare …. CI PROVO ? Chiedo aiuto al Signore nella preghiera ? prego il Signore non chè lo punisca ma chè lo cambi ?

Ecco il cammino ….. difficile ? certo che lo è ma …. Chi ha mai detto che Gesù ci ha chiesto di “scherzare” con l’amore ? di giocarci per i nostri comodi ?
Lui mica ci ha giocato ….. “Padre perdona …..” sulla croce ! ……
Se vuoi …. Continuiamo e vedi che …. Con l’esercizio ci si riesce ….
Questo non toglie la prudenza, non mi impedisce di stare attento a che il male non si ripeta ….“siate semplici come colombe ma siate prudenti come serpenti!” mica l’ho inventato io ….lha detto Lui !!!!!
06/11/2005 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 358
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
intanto per la prima parte
grazie perchè ho davvero riflettuto su questo sentimento e sono arrivata a delle conclusioni davvero inaspettate [SM=x659943] come al solito sono in ritardo ma spero di potervele presto condividere!
[SM=x659966]
12/11/2005 14:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.168
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
pensieri volanti...
eh si sa col progresso io mi adeguo dopo i dischi volanti io uso i pensieri volanti ma spero non per questo meno "furbi" di quelli veri.
Ho aspettato un pochino a rispondere non perchè non mi interessava ma forse perchè mi coinvolgeva e mi ha interrogato parecchio.
Credo che la definizione di amore di Sasa si avvicini molto a quella scritta da lupons ve la quoto qua

Lama Yesce, maestro tantrico, parla dell'amore come:
«uno stato mentale infuso di chiarezza, di semplicità e tolleranza, dotato di serena saggezza e di profonda compassione. Consiste nell'aprire totalmente il nostro cuore, mantenendolo tale il più possibile.»


Ossia esattamente come ha detto Sasa in parole per nostra fortuna quotidiane [SM=x659929] avere una maturità e una pienezza dentro tale da sentire la necessità di condividerla con qualcuno per renderlo felice, beato.
Questo è un grande segreto non usare l'altro ma condividere il nostro cuore con lui anche se a volte posso non venire compreso nel mio dono.
Ho spesso imparato dalla frase è donando che si riceve e vi assicuro che è una massima che non sbaglia mai anche quando il costo che chiede è davvero alto! [SM=x659957]
Una riflessione sui vari tipi di amore se amassi di un amore solo sarei davvero limitata perchè non saprei rapportarmi correttamente nel rispondere all'amore dow25n alcuni amori si ricevono alla nascita altri si costruiscono in viaggio, alcuni nascono dalla dipendenza(genitori) [SM=x659920] , altri dalla gioia reciproca del condividere alla pari(amici,ragazzo:..). [SM=x660036]
Non per questo uno è meno bello dell'altro ma si completano in modo meraviglioso non so vivere da piccolina senza l'appoggio di qualcuno ma non so diventare grande senza un rapporto paritario e un confronto alla pari. [SM=x659886] [SM=x660053]
Un unione quella dell'amore e dell'amicizia che si gioca sui sentimenti che io investo e nella risposta che trovo in piena libertà dall'altra parte. [SM=x659901]
Una completezza che davvero nel caso dell'amore porta al dono completo e alla creazione della vita come massima espressione di unione non più tu e io ma noi attraverso lui.
Mi fermo qui ma vi lascio alcune delle mie domande a cui ho riflettuto. [SM=x659877] [SM=x659896]
Quanto siete capaci di amore senza nulla in cambio? [SM=x659939]
Quanto è difficile per voi mettere l'altro al primo posto? [SM=x659881]
Quanto vi giocate su questo sentimento? [SM=x659902]
Sono solo alcune ma ce ne sono tante e vorrei sentirvi su questo tema o anche su cosa pensate delle cose scritte sin qui.
Intanto ho volutamente tralasciato l'amore dei nemici per non mettere troppa carne al fuoco. k87ao [SM=x660070]
Mi piacerebbe parlarne [SM=x659900] con voi se volete magari dopo che abbiamo approfondito questo tema o in un altra discussione.
Cosa mi consigliate?? [SM=x659977] [SM=x659982]
Raghi so che il tema non è facile per cui scrivete quello che sentite senza farvi problemi nessuno qui è professore e siamo tutti qui per parlare tra amici [SM=x659905] OKK???? [SM=x659919] [SM=x659893] [SM=x659947] [SM=x659973]

[Modificato da nucleo63 12/11/2005 15.09]

09/09/2006 16:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 878
Registrato il: 26/06/2005
Utente Senior
OFFLINE
...un sentimento che sceglie delle strade contorte e inaspettate per trovarci. [SM=g28002]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com