Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

cosa ne pensate??

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2006 21:57
28/09/2006 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.173
Registrato il: 02/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
«La partecipazione alla vita politica è la forma più alta della carità», di­ceva Paolo VI, facendo eco a una espressione cara a Giorgio La Pira. E la Costituzione conciliare Gaudium et spes parla della politica come di “un’arte nobile e difficile”. Ancora Paolo VI, ha affermato che “la politica è una maniera esigente di vivere l’impegno cristiano al ser­vizio degli altri”.

Il Concilio Vaticano II si può denominare anche … “il Concilio dei laici”, perché ha indicato chiaramente il loro posto e ruolo essen­ziale nella Chiesa e si è sforzato di dare a questo popolo di Dio la coscienza viva di essere Chiesa .
Prima del Concilio, era l’aspetto gerarchico quello che emergeva nella Comunità ecclesiale, tanto che, quando ci si riferiva alla Chiesa, molti intendevano la “gerarchia”.
Il Concilio ha ribaltato questo concetto quando a scelto l’ordine dei capitoli nella Costituzione Dogmatica “Lumen Gentium”. In­fatti, dopo il primo capitolo sul “popolo di Dio”, si parla dei “sacerdozio comune dei fedeli”, il quale ha la precedenza sul sacerdozio gerarchico. Con questa scelta significativa il Concilio ha messo al primo posto la realtà della comunione ecclesiale e della partecipazione di tutti alla vita della Chiesa. Questa visione riveste un’importanza enorme per la teologia cattolica, dando un vigoroso impulso simultaneamente al dinamismo di comunione e allo spirito di servizio. Anche il Codice di diritto canonico ha seguito accuratamente l’orientamento del Concilio.
In quale contesto di rapporto fra la Chiesa e società si situa oggi l’impegno dei laici?

I cristiani devono fare politica anche se questo rappresenta un mondo corrotto?? Se uno non se la sente vuol dire che non è un buon cristiano??
Cosa significa il termine sacerdozio comune dei fedeli devono diventare sacerdoti??
Questi sono alcuni dei dubbi che mi sono venuti leggendo questo articolo secondo voi che ne pensate?
Come rispondereste alla domanda finale del post?? [SM=x659952] per i chiarimenti eventuali! [SM=x659966]

29/09/2006 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 631
Registrato il: 25/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
non seguo molto la politica
visto anche chi la fa... ma se pensi a queste parole il testo fa riflettere ed invita a considerare la politica in modo da far sentire anche la voce di chi forse non è cosi in vista.
Se per politica si intende il bene di tanti allora forse ...
Anche a me la parola sacerdozio comune mi ha confuso le idee non so che si intenda
Asp altri commenti per capire meglio anche io il testo! [SM=x659866]
30/09/2006 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 745
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
1.- In quale contesto di rapporto fra la Chiesa e società si situa oggi l’impegno dei laici?

2.- I cristiani devono fare politica anche se questo rappresenta un mondo corrotto??
3.- Cosa significa il termine sacerdozio comune dei fedeli devono diventare sacerdoti??

Tentiamo di rispondere andando per ordine

1: - L'impegno dei laici secondo il Concilio: è vero che prima del concilio si sottolineava di più l'aspetto "gerarchico" e invece il Concilioha riscoperto il "senso Comunitario" Vuol dire - in parole povere - che "il popolo di Dio " è costituito da laici e da "consacrati .... in egual misura - ciascuno secondo la propria vocazione o il proprio ruolo - con eguale dignità: il Papa e i Vecovi - i religiosi e i preti - i missionari e le suore ..... svolgono un loro ruolo nella comunità secondo la vocazione che hanno ricevuto ma gli altri - i "comuni" battezzati non sono da meno: hanno una uguale vocazione da vivre giorno per giorno e hanno il "loro compito specifico" nella comunità da svolgere secondo la propria vocazione non "delegando altri a farlo"
3 . e qui viene il "Sacerdozio dei fedeli"..... Attraverso il Battesimo noi siamo "uniti" "attaccati" "innestati" a Cristo e partecipiamo della sua dignità "sacerdotale. profetica - e regale" ognuno nella propria misura e ognuno secondo la vocazione ricevuta: tocca quindi ad ognuno . - in base al ruolo che occupa nella comunità -
consacrare ( sacerdozio) governare (regalità) guidare (profetica ) la parte di mondo che gli viene affidata ..... non delegare gli altri.
Quindi "sacerdozio dei fedeli" non vuol dire che tutti debbono "fare i preti" nel senso di celebrare la Messa e dare i sacramenti ..... ma vuol dire che onuno deve darsi da fare per "consacrare" la parte dimondo che gli è affidata ..... e questo senza "chiedere" poteri straordinari ma esercitando la propria dignità "sacerdotale" proveniente dalla partecipazione al sacerdozio di Cristo
Non so in che misura sono riuscito a spiegarmi ...... se non ci sono riuscito affatto e vi ho onfuso le idee ..... chiedete e ne riparliamo: vedrò se riesco ad essere più semplice !

2. - i cristiani e la politica: nella misura in cui mi sento di avere "le caratteristiche" necessarie e le capacità per farlo .....debbo occuparmi della "società civile" della "polis" come la chiamavano i greci .....e quindi debbo occuparmi di politica, cioè della "vita della città" tentando - come detto sopra - di "consacrare quella piccola fetta di universo" che mi è affidata !
Che poi la politica .... sia sporca .... è perchè chi la fa .... la fa diventare tale: Il cristiano che vuol fare politica dovrebbe "farla pulita" secondo i principi evangelici .... e non serve "lavarsene le mani" eludendo la respèonsabilità del proprio impegno con la scusa che "è sporca!"
Il "governo della polis" è sporco se chi lo fa lo rende tale: compito del cristiano è quello di dimostrare che si può "governare la polis" con onestà ed impegno .... mettendosi a servizio del bene comune e non "asservendo tutto il resto ai propri comodi !

Se uno non se la sente vuol dire che non è un buon cristiano??

Non tutti hanno la "vocazione" a governare la cosa pubblica... chi però ne ha le "caratteristiche" e le "capacità" non può tirarsi indietro con la scusa che"èsporca".....Ma non tutti hanno quel tipo di "vocazione" e le caratteristiche necessarie: allora potrebbe essere sufficiente seguire la propria vocazione "più semplice" .... e impegnarsi a "migliorare" la piccola fetta di universo che mi è stata affidata ...... visto che non sono "chiamato" a governare il Paese come capo del governo o come parlamentare e ......neanche come sindaco del mio paese !

Ci ho provato a .... spiegare: ci sono riuscito ? Non lo so !
01/10/2006 11:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.005
Registrato il: 03/01/2005
Utente Master
OFFLINE
Davvero interessante
non pensavo che si potesse essere chiamati a far politica anche migliorando il mondo che ci circonda secondo il principi evangelici e che questo significa essere sacerdoti in base al sacramento del battesimo che ci rende uniti...
Sperando di aver capito bene le cose che ha detto Sasa direi che è interessante questa prospettiva però sono felice di non dovere dire messa... [SM=x659864]
02/10/2006 21:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 749
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
e ..... anche di non dover fare la predica ......
02/10/2006 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.182
Registrato il: 02/02/2005
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=x659952] per le spiegazioni quoto nucleo meglio nn fare il prete e le prediche....
Ci sono già troppi addetti ai mestieri! [SM=x659942] [SM=x659943] [SM=x659903]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com