Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Vangelo di Marco commentato alla maniera di Agorà

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2006 14:50
29/05/2006 20:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 130
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Iniziamo seguento il consiglio di Miriam. Prendo a caso un "pezzo" di Marco.
nota: i numeri fuori parentesi corrispondono ai capitoli, quelli dentro parentesi ai versetti.

Marco 2 ( 1-12). Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa e si radunarono tante persone ,da non esserci più posto neanche davanti alla porta, ed egli annunziava loro la parola.
Si recarono da Lui con un paralitico portato da quattro persone.Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura,calarono il lettuccio su cui giaceva il paralitico. Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: ""Figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati"".
Seduti là erano alcuni scribi che pensavano in cuor loro ."" Perchè costui parla così? Bestemmia ! Chi può rimettere i peccati se non Dio solo?""
Ma Gesù, avendo conosciuto nel suo spirito che così pensavano tra sè, disse loro:"" Perchè pensate così nei vostri cuori? Che cosa è più facile: dire al paralitico : ti sono rimessi i peccati o dire: Alzati, prendi il tuo lettuccio e cammina?. Ora, perchè sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere sulla terra di rimettere i peccati, ti ordino - disse al paralitico - alzati, prendi il tuo lettuccio e và a casa tua"".
Questi si alzò, prese il suo lettuccio e se ne andò in presenza di tutti e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo:"" Non abbiamo mai visto nella di simile.""





Gesù è una potenza, vero?. Immaginiamo che Lui sia quì, ora, in questa terra, magari a MIlano. Sicuramente migliaia di persone sarebbero attorno a Lui, per vederlo, vedere i miracoli, ascoltarlo. In prima fila tutti i VIP, politici, industriali, attori, cantanti, cardinali. Dietro la folla anonima di persone, bisognose di Lui. quelli che chiamano ora "diversabili", gli andicappati, i paralitici, i ciechi, i sordi e i muti, i diseredati dalla natura, i malati terminali. Tutti bisognosi di Lui, ma impediti a chiedere aiuto dal "muro " di persone "per bene" che siedono in prima fila.
Ci vogliono 4 persone, intenzionate a rompere, a far violenza, per fortuna solo sulle cose. Perchè? Gesù dice: a causa delle loro fede. Già, si fidano di Gesù, sperano in Lui.
Bello vero, aver fiducia in Lui. Sapere che nn ci lascerà mai a piedi.
[SM=x660013]
29/05/2006 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 420
Registrato il: 27/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Avere fede una sfida possibile?
Nel 2006 il paralitico troverebbe ancora 4 persone che si fanno largo con il solo scopo di aiutarlo a incontrare Gesù?
[SM=x659896] Io me lo auguro.... [SM=x659948]
30/05/2006 20:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 583
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE

Be' non sarei così pessimista ....
ci sono tante persone che si dedicano al servizio dei deboli, dei poveri ....
mi chiedo invece .... tanto per essere nel "tema" .... cosa dice a me personalmente questa pagina del vangelo .... io da che parte sto ?
sono il .... paralitico che ha bisogno di .... camminare ?
sono tra i quattro che lo hanno portato da Gesù ?
sono tra i .... farisei che si scandalizzano ?

Da che parte sto ???
30/05/2006 20:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: sasalvatore 30/05/2006 20.19

Be' non sarei così pessimista ....
ci sono tante persone che si dedicano al servizio dei deboli, dei poveri ....
mi chiedo invece .... tanto per essere nel "tema" .... cosa dice a me personalmente questa pagina del vangelo .... io da che parte sto ?
sono il .... paralitico che ha bisogno di .... camminare ?
sono tra i quattro che lo hanno portato da Gesù ?
sono tra i .... farisei che si scandalizzano ?

Da che parte sto ???



Penso che sia indispensabile "credere" che ci siano ancora persone come quei "quattro" se no Cristo è morto per salvare che cosa? ... Ma come dici tu il punto è: io sono come uno dei quattro? [SM=g27995]
31/05/2006 14:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.290
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
domandona da
tantissimi punti... chi sono dei quattro?? [SM=x659887]
Per scoprirlo e per capire chi era Marco di questi io direi di proseguire. Che ne pensate??
[SM=x659885]
31/05/2006 17:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 135
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Penso agli scribi presenti. Seduti in prima fila, davanti a Gesù, loro gli intellettuali, attenti a qualsiasi cosa possa dire Lui, pronti a fargli notare l'eventuale sbaglio.
Sarà, ma io qualche volta mi sento come loro. Come puoi tu Gesù dire di essere Dio e poi nn far nulla per la guerre, per le carestie, per i bambini violati dai pedofili, per le ragazze costrette a prostituirsi,per la violenza che si fa sul tuo creato: la distruzione di foreste, l'abbattimento di animali, l'inquinamento del mare e dei fiumi e quant'altro.Perchè!!
Perchè ci hai resi liberi, liberi di nn volere quello che Tu ci hai dato e ci dai ogni giorno?
04/06/2006 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 155
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
prendo a caso cap. 2 versetti(13-17)
(Gesù) Uscì di nuovo lungo il mare; tutta la folla veniva a Lui ed Egli li ammaestrava. Nel passare vide Levi, figlio di Alfeo, seduto al banco delle imposte, e gli disse ""seguimi"". Egli , alzatosi, lo seguì.
Mentre Gesù stava a mensa in casa di lui, molti pubblicani e peccatori si misero a mensa con Gesù e i suoi discepoli; erano molti quelli che lo seguivano.. Allora gli scribi della setta dei farisei, vedendolo mangiare con i peccatori e i pubblicani, dicevano ai suoi discepoli: "" Come mai egli mangia e beve in compagnia dei pubblicani e dei peccatori?"" Avendo udito questo, Gesù disse loro :""Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati ; non sono venuto per chiamare i giusti, ma i peccatori.""






Perchè avvicinare derelitti, ex carcerati, prostitute, quando sarebbe meglio stare con le persone ammodo, belle, ricche, famose.
04/06/2006 21:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 596
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
..... troppo comodo.....
ma per fortuna non è lo stile SUO !
Io .... col mio egoismo e la mia "pochezza" magari lo potrei fare

LUI NO ! " sono venuto per i peccatori non per chi si crede giusto"
" sono venuto per i malati ... non per chi si crede sano"

e poi .... ricordate l'adultera che .... volevano lapidare
magari quelli che c'erano andati a letto con lei di nascosto .....

vi siete mai chiesti .... cosa scriveva Gesù col dito per terra mentre quelli stavano con le pietre in mano ?????? .... il Vangelo non lo dice e a me .... piace immaginarlo !!!!

e il pubblicano e il fariseo della parabola "abbi pietà di me signore che sono un peccatore...."

E Maria maddalena ? e la peccatrice che gli lava i piedi con le lacrime e glieli asciuga con i capelli ????

E Matteo-Levi ( Grazie Gigio per la citrazione !) .... a cena da lui !!!!!!!!! scandalo .... non ha proprio criterio .... prudenza ... diplomazia 'sto Gesù ....esagerato ! A cena da un imbroglione ... chi sa quanti "farisei-giudsti" lo avrebbero volutoi e LUI ..... ma dài ! un po' di prudenza !!!!
E Zacchèo ...... altro imbroglione "qualificato" ..... esagerato gesù ... dài .... un po' di prudenza non guasterebbe !!!!!!

Ecco ..... LUI è fatto così ...... menomale !!!! menomale !!!!
se no io .... come farei ad avvicinarlo ? a sentirmelo vicino ? a chiedergli perdono ? a sentirlo "mio" ?

[SM=x659879] Grazie Signore Grazie !!!!

lasciali "parlare e parlare" [SM=x659905]

che si preoccupino delle pagliuzze ..... e non vedano la trave !!! poveretti !
05/06/2006 07:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
un particolare...
un particolare interessante: Marco chiama Matteo "Levi"... e cosi fanno anche gli altri vangelisti Luca e Giovanni. Gli esattori di tasse erano molto mal visti al pari delle prostitute da parte dei giudei e degli israeliti... Gli esattori infatti risquotevano le tasse per conto dell'odiato impero romano e tra le altre cose caricavano la loro "provviggione" sulle imposte che il popolo doveva pagare. Ma noi sappiamo che Matteo era anche il Levi di Marco per il solo fatto che l'onestà e la sincerità dello stesso Matteo lo spinsero a dire che lui era Levi e quindi l'ex esattore delle tasse. Gli altri vangelisti (come potete vedere nel brano di sopra) omettono amorevolmente questo particolare del passato del loro fratello Matteo, parlando genericamente di un certo Levi... d'altra parte il messaggio del Cristo non ne rimaneva intaccato da questa omissione.
Tutti commettiamo errori, e alcuni hanno un passato di cui non vanno fieri e che vorrebbero dimenticare... com'è brutto quando qualcuno lo tira fuori per screditarci non tenendo conto che si può anche cambiare, oppure continua a rinfacciarci i nostri errori ... e quant'è brutto quando lo facciamo noi [SM=g27988]

[Modificato da solitary man 05/06/2006 7.54]

05/06/2006 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 60
Registrato il: 11/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
esprimo un pensiero anch'io sulla parabola del paralitico..
non so se avete notato, ma Gesù per prima cosa ha guarito l'anima dell'uomo e solo dopo l'osservazione fatta dai farisei ha "miracolato" nel corpo il paralitico facendolo camminare...
a me questo fa pensare che forse, se guardassimo il vero e autentico esempio di Gesù su questa terra capiremmo che la vera vita è nello spirito

spesso ci lamentiamo delle malattie, delle guerre, delle ingiustizie e delle sofferenze che percepiamo nel mondo e delle quali siamo vittime ma....ci dimentichiamo anche del vero insegnamento di GESU'...
la vita terrena è un nulla al confronto dell'amore infinito che ci ha donato GESU'.
EGLI E' VENUTO PER RICORDARCI CHE C'è QUALCOSA DI PIù GRANDE DELLA VITA TERRENA
CURIAMOCI DEL NOSTRO SPIRITO AMICI!
NUTRIAMOLO CON IL PANE DELL'AMORE DI DIO...E SOLO ALLORA CAPIREMO LA VERA VITA CHE GESU' CI HA DONATO!!

[SM=x659906]
19/06/2006 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 165
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Vangelo di Marco ....seguito
Mi scuso per la mia assenza !! Sono stato in giro per l'Europa. Nn è cambiato nulla !! Le città e i popoli sono sempre lì.!!

Prendiamo un altro brano a caso: (cap. 4 versetti 35,42):

In quel medesimo giorno, verso sera, disse loro . "" Passiamo all'altra riva."" E lasciata la folla, lo presero con se, così come era, nella barca. Nel frattempo si sollevò una gran tempesta di vento e gettava le onde nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino , e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero : "" Maestro, non ti importa che moriamo '"" Destatosi, sgridò il vento e disse al mare : "" Taci, calmati! ""Il vento cessò e vi fu grande bonaccia. Poi disse loro :"" Perchè siete così paurosi ? Non avete ancora fede? "" E furono presi da grande timore e si dicevano l'un l'altro : "" Chi è dunque costui, al quale anche il vento ed il mare obbediscono?""



Mi piace pensare a Gesù che dorme, tranquillo, in pace con se stesso e con gli altri, ed attorno a Lui la tempesta .
E le sue parole :""Taci, calmati!"" Quante volte vorrei dirle al mio cuore, nei momenti di tumulto, paura, ira, amore, sesso, gioia sfrenata...

[Modificato da gigio uno 19/06/2006 11.57]

19/06/2006 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 618
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
.... mi permettete di immaginarla a modo mio questa scena sul lago ?????

Ogni volta che sono andato in Palestina ..... ho fatto la "navigazione sul Lago di Genezareth" col Battello: a un certo punto - al centro del Lago - si fermano i motori e si legge quasi sempre questo brano ..... E' fantastico leggerlo lì ..... (Vi auguro con tutto il cuore - se si decideranno a smetterla con attentati, bombe, litigi ecc...... - di poter effettuare un Pellegrinaggio in Terra Santa ,..... io ci sono stato 7 volte e vi assicuro che è ....semplicemente "fantastico !) Dopo la lettura .... la guida fa le sue osservazioni sempre bellissime poi .... si ricomincia a chiacchierare: A quel punto .... mi pice intervenire io ..... chiedo scusa e propongo ..... quest'altra versione: Gesù era stanco .... talmente stanco che si era messo a dormire .... io direi era "crollato" e dormiva tanto profondamente da non sentire il fracasso della tempesta e le grida dei marinai-apostoli che certo ...... nel bel mezzo di una tempesta .... non andavano tanto per il sottile ( mi auguro non dicessero ...."parolacce!" ) ..... Quanto me lo sento vicino e quanto mi piace questo Gesù stanco !!!!
A un certo punto qualcuno LO SCUOTE .... non certo con delicatezza e qualcun altro ( o tutti assieme ....) gli urla: Ma che fai dormi ??? Non vedi che stiamo andando a fondo ???? ....... Lo vedo allora il Mio Gesù stanco che si alza ..... li guarda un po' con un occhio che si "apre si e no" tanto voleva continuare a dormire ...... poi guarda il mare e ordina: "statti calmo e tu - alla tempesta - quietati!"
poi si rivolge a loro ..... gli è passata ormai e riesce anche a sorridere .... e dice " ma quanto iete scemi .... quanta poca fiducia avete ! con me qui .... anche se domivo ..... potevate annegare !!!!! ???? Remate ora con fiducia e .... lasciatemi dormire !!!!
Vedi Gigio ?
Non si tratta di "dirle tu a te stesso" si tratta di sforzarti di sentirle d lui ......
Fiducia piccolo: fin quando tu sei con me o Io sono con te ..... non anneghi .... non ti preoccupare .....
è quando vuoi fare "di testa tua che combini guai"
Ricordate l'altro brano quando ..... sul mare .... Pietro cammina sulle acue verso Gesù e poi ..... comincia ad annegare ???
Trivalo Gigio e ..... commentate anche quello ..... poi vi dirò la mia !!!!
[SM=x660050] [SM=x660050] [SM=x660050] [SM=x659865] [SM=x659865] [SM=x659865] [SM=x659873] [SM=x659873] [SM=x660050]
20/06/2006 06:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.413
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=x659925] per questa bella discussione!!
Questa parabola così commentata non l'ho davvero mai sentita bravi ad entrambi che avete risvegliato un pò la mia coscienza facendomi riflettere! [SM=x659966]
21/06/2006 22:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 625
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
scusate

se scrivo velocemente senza aver il tempo di ri-leggere [SM=x659896] e correggere
..... vedo che ci sono molti "orrori di sbaglio" - come diceva pierino ! - mi dispiace ma spero che riusciate comunque a capire quanto scrivo

[SM=x659890] [SM=x659890] [SM=x659893]
26/06/2006 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 193
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
Seguiamo il consiglio di Sasà e ci spostiamo al vangelo di Matteo che racconta molto bene l'episodio di Pietro che cammina sulle acque ( o ci prova!!!)

Matteo 14 (22-32)
Subito dopo ordinò ai discepoli di salire sulla barca e di precederlo sull'altra sponda, mentre egli avrebbe congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte , solo, a pregare . Venuta la sera, egli se ne stava ancora solo lassù.
La barca intanto distava già qualche miglio da terra ed era agitata dalle onde, a causa del vento contrario. Verso la fine della notte egli venne verso di loro camminando sul mare. I discepoli, a vederlo camminare sul mare, furono turbati e dissero : ""E' un fantasma"" e si misero a gridare dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro :"" Coraggio, sono io, non abbiate paura ."" Pietro gli disse : "" Signore, se sei tu , comada che io venga da te sulle acque."" Ed egli disse: "" Vieni.! ""Pietro, scendendo dalla barca , si mise a camminare sulle acque ed andò verso Gesù. Ma per la violenza del vento , s'impaurì e, cominciando ad affondare, gridò :"" Signore, salvami !"" E subito Gesù stese la mano, lo afferrò e gli disse :"" Uomo di poca fede, perchè hai dubitato?""
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca gli si prostrarono davanti, esclamando:"" Tu sei veramente il Figlio di Dio."".

Due episodi simili questi. Lo stesso "mare", forse anche la stessa barca, gli stessi uomini, lo stesso vento . Sul primo Gesù dorme; in questo, Gesù arriva camminando sull'acqua.
In questo episodio ammiro Pietro, sanguigno, impulsivo, sempre pronto a nuove prove. ma ci pensate? camminare sull'acqua, tranquillamente, come su una strada asfalta, con fiducia della solidità del terreno ( in questo caso fiducia della potenza di Gesù). Ma questa fiducia-fede fino a dove arriva?
Onestamente io me ne sarei rimasto in barca aspettando che Gesù arrivasse da me. E voi?

26/06/2006 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 869
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
A me piace molto Gesù
sfida gli amici dimostrando che con lui tutto è possibile ma al primo accenno di dubitare di Pietro tende la mano.
Mi piace vederlo fare cosi con me e con tutti voi, nelle tempeste della vita vederlo tendervi la mano e arrivare assieme alla barca della serenità interiore.
[SM=x660050]
05/07/2006 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 226
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
C'è una preghiera di Don Tonino Lasconi
che riprende la "camminata " di Gesù sul lago ed il tentativo di Pietro.


""Pietro, dammi una spinta!
Io non ho il coraggio di rischiare.
Io mi perdo dietro ai calcoli.
Ho paura di non riuscire, di fare brutta figura.
Parlo, discuto, considero, ma non mi butto mai.

Pietro, dammi una spinta!
So che è il Signore che cammina
sulle acque agitate dell'ingiustizia
della solitudine e della indifferenza,
della emarginazione e dell'abbandono,
della mancanza di solidarietà,
ma io non mi butto per camminare con Lui.

Pietro, dammi una spinta!
Non ce la faccio, da solo,
a lasciare la barca dei "se" e dei "ma".
Ho paura che gli altri non mi seguano
di non riuscire, di rimanere scottato.
Forse non sono così certo che il Signore
possa tenermi a galla con la sua forza.

Pietro, dammi una spinta!
la mia fede è diventata un rifugio,
una caramella da succhiare.
So che il Signore è nelle acque agitate,
ma non riesco a buttarmi.
Pietro, dammi una spinta.

06/07/2006 23:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 887
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
che bella questa preghiera a Pietro
e di quante spinte abbiamo bisogno ogni giorno!
11/07/2006 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 638
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
la scena .....

anche qui ..... mi piace immaginare la scena di Pietro che ..... cmmina sulle acque del lago .....
E' buio .....c'è tempesta ..... Pietro - come suo solito - ....... si "butta" fidandosi del Signore ..... "se sei tu ....... ordinami di venire" e Gesù "VIENI"
Immaginate un po' Pietro chge dal bordo della barca ..... mette il piede fuori e ..... lo poggia sull'acqua e ...... - è vero accidenti - non se ne cala ...... resta a galla come se fosse poggiato sulle pietre della strada di Cafarnao !!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi ..... continua e poggia anche l'altro piede e poi avanti e ..... non annega ..... l'acqua è "dura come la sua testa (di Pietro) e ...... poi ..... poi ...... poi ..... si trova ..... loontano dalla barca e ancora lontano da Gesù .... si guarda intorno e ...... e mo ????????
La barca è lontana ... ormai .... Gesù ....se è lui !!! .... è lonytano pure LUI e mo ?????? e io ?????? che faccio mo ..... le onde incalxzano, il buio invece .... pure e mo ???????m chi mi salva ?????? SIGNORE SALVAMI ...... il dubbio .... la paura .... la mancanza di fiducia ..... la fede !!!!!!!!!!! E Gesù interviene: non poteva lasciare il suo Vicario" ad "annaspare " nell'acqua
Vedete ? Quando, Pietro, comincia ad annegare ?
nel momentoin cui "comincia a dubitare !"
q1uando Gesù interviene ?
Quando Pietro scopre che ...... "tu soilo hai parole di vita eterna" ..... io da solo ANNEGO ..... Salvami Signore

[SM=x659864] [SM=x659863] [SM=x659864] [SM=x659863] [SM=x659864] [SM=x659863] [SM=x659882] [SM=x659905] [SM=x659910]
12/07/2006 10:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 130
Registrato il: 11/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
che bello sasa leggere le tue parole e immaginarsi la scena.. anche a me piace pensare a cosa avrei fatto al posto di Pietro.. sicuramente anch'io sarei stata preda del dubbio!!...
PER FORTUNA SO NUOTARE!! [SM=x659922]
a parte gli scherzi... sapere che Gesù mi è sempre vicino e mi sprona sempre a seguire il suo esempio anche nelle situazioni più difficili mi fa sentire... fortunata...amata e importante per lui.. [SM=x659925]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com