Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Storia degli angeli

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2006 22:16
20/07/2006 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 326
Registrato il: 06/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Gli Angeli sono accanto a noi, in ogni istante non soltanto ai battezzati, ma anche a coloro di altre religioni; il loro ruolo di intermediari tra cielo e terra, di messaggeri di Dio e di protettori dell'uomo ricorre infatti, presso innumerevoli tradizioni.
Anche se in particolare presso le religioni monoteistiche che ritroviamo gli angeli così come li conosciamo noi oggi, anche in altre religioni e mitologie ricorrono figure soprannaturali il cui ruolo è quello propriamente angelico di guide protettori, consolatori: esseri intermedi, che stanno a metà fra sacro e profano, tra cielo e terra, tra Dio e l'uomo.
Angeli protettori, angeli della vita e della morte.
Studiano i primissimi inizi delle religioni dei popoli della Terra troviamo inoltre gli spiriti di natura, neutrali come l'aria e l'acqua, custodi delle manifestazioni del mondo naturale; e i demoni, che incarnano il principio del male.
Nelle religioni politeiste la linea di demarcazione tra queste creature sopranaturali e la divinità stessa è sovente alquanto sfumata, mentre diviene netta e precisa nelle religioni monoteiste.
Le prime tracce della figura dell’angelo sono riscontrabili nella religione degli Assiro-Babilonesi, dove ogni divinità aveva i suoi araldi: queste erano figure alate che scendevano dal cielo sulla terra e svolgevano il ruolo dei messaggeri.
Già tra i Babilonesi era presente anche l’idea di divinità protettrici di ogni singola persona ; esseri sopranaturali che intercedevano per l’uomo presso gli dei, lo abbandonavano se si comportava male, tornavano e gli perdonavano se si pentiva.
Anche nelle tradizioni dell’Estremo Oriente troviamo esseri angelici e demoniaci che formano vaste e complesse cosmogonie.
Per quello che riguarda l’India ancora oggi, dopo trenta secoli dai Veda, l’universo è concepito come una gerarchia di forze di tutti i generi, perennemente in azione, venerate dai fedeli.
Ne fa testimonianza la ricchissima iconografica che copre i templi indiani.
Buddismo e bramanesimo, diffusi in Tibet, a Giava e in Cambogia, prevedono anch’essi numerose creature intermediarie amiche dell’uomo oppure malefiche e a lui ostili.
In Birmania e in Pakistan si accetta l’esistenza dei Nats, geni che vivono intorno all’uomo e talora anche dentro di lui; il loro numero è infinito e la loro importanza molto varia.

La nostra parola “angelos” deriva dal termine greco aggelos che significa “messaggero” e si è trasmesso poi al latino e alle lingue che ne sono derivate.
Presso i Greci tuttavia il termine aveva una connotazione più limitata, indicava cioè le divinità protettrici dei defunti : Ermete, che ne era la guida, Artemide, la dea degli Inferi, e Zeus (detto agazòs aggelos, cioè “angelo buono”), il dio supremo.

Per fare soltanto un cenno ai filosofi dell’antica Grecia: in Platone troviamo numerosi riferimenti a essere intermediari esistenti tra cielo e terra.
Tra questi anche Eros, il semidio degli antichi miti, tante volte citato anche nei poemi omerici.
In particolare gli elementi che derivano dagli Assiro-Babilonesi e dai Parsi si ritrovano nella relgione ebraica, che concepì un unico Dio residente nei cieli, Jahvè, circondato da una corte di angeli, suoi ministri e messaggeri.
Ebraismo e Cristianesimo hanno una base in comune nell’Antico Testamento, ed è a questo che ci richiameremo.

Prima de dedicare attenzione ai testi sacri della nostra tradizione, vediamo però qual è la presenza degli angeli nella religione islamica, sulla quale l’Antico Testamento influì in larga misura.
Nel Corano troviamo sovente citati angeli e arcangeli, in particolare Gabriele e Michele.
La vocazione di Maometto (610 d.C.) avvenne per esempio attraverso l’Angelo Gabriele che apparve in sogno.
Anche la morte del profeta fu, accompagnata da Angeli.
Quando Maometto era vicino a morire, i suoi parenti ebbero una visione, una schiera di angeli rimpì la stanza illuminandola di una luce splendida.
L’angelo della morte di avvicinò a Maometto e gli chiese il permesso di prendere la sua anima, e Maometto acconsentì, sollecitandolo a completare rapidamente la sua opera.
Non si sa attraverso quali fonti Maometto abbia conosciuto la tradizione ebraica e cristiana: certo che ne fu influenzato.
Di conseguenza anche il ruolo degli Angeli nell’Islam è analogo a quello di cui troviamo notizie nelle Sacre Scritture: gli angeli siedono intorno al trono di Hallah, dal cui respiro furono creati, lo lodano e gli chiedono perdono per i peccatori, svolgendo così pienamente il ruolo di intermediari che ben conosciamo.

(Paola Giovetti- libro Angeli)

VECCHIO TESTAMENTO:
In origine, agli angeli si attribuivano indistintamente compiti compiti BUONI o CATTIVI (cfr. Giob)Dio manda il suo buon angelo per vegliare su Israele (Es 23, 20; ma per una missione funesta, manda messaggeri di male (Sal 78, 49), come lo sterminatore (Es 12, 23; cfr. Sam 24, 16 s; 2 Re 19, 35). Anche il Satana del libro di Giobbe fa ancora parte della corte divina (Giob 1, 6-12; 2, 1-10). Tuttavia, dopo l’esilio, i compiti angelici si specializzano maggiormente e gli angeli acquistano una qualificazione morale in rapporto alla loro funzione: angeli BUONI da una parte, Satana e i demoni dall’altra; tra gli uni e gli altri c’è una costante opposizione (Zac 3, 1 s). Questa concezione di un mondo spirituale diviso tradisce l’influenza indiretta della Mesopotamia e della Persia: per meglio far fronte al sincretismo iranico-babilonese, il pensiero giudaico sviluppa la sua dottrina anteriore; senza transigere sul suo monoteismo rigoroso, si serve talvolta di un simbolismo preso a prestito e sistematizza la sua rappresentazione del mondo angelico. Così il libro di Tobia cita i sette angeli che stanno dinanzi a Dio (Tob 12, 15; cfr. Apoc 8, 2), che hanno il loro riscontro nella angelologia della Persia. Ma la funzione attribuita agli angeli non è mutata. Essi vegliano sugli uomini (Tob 3, 17; Sal 91, 11; Dan 3, 49 s) e presentano a Dio le loro preghiere (Tob 12, 12); presiedono ai destini delle nazioni (Dan 10, 13-21). A partire da Ezechiele, spiegano ai profeti il senso delle loro visioni (Ez 40, 3 s; Zac 1, 8 s); questo diventa infine un elemento letterario caratteristico delle apocalissi (Dan 8, 15-19; 9, 21 ss). Ricevono nomi in rapporto alle loro funzioni: Raffaele, "Dio guarisce" (Tob 3, 17; 12, 15), Gabriele, "eroe di Dio" (Dan 8, 16; 12, 15), Michele, "chi è come Dio?". A quest’ultimo, capo di tutti, è affidata la comunità giudaica (Dan 10, 13. 21; 12, 1). Questi dati sono ancora amplificati nella letteratura apocrifa (libro di Enoch) e rabbinica, che tenta di organizzarli in sistemi più o meno coerenti. In tal modo la dottrina del VT sull’esistenza del mondo angelico e sulla sua presenza nel mondo degli uomini, si afferma con costanza. Ma le rappresentazioni e le classificazioni di cui essa si serve hanno necessariamente un carattere simbolico che ne rende molto delicata la estimazione.

NUOVO TESTAMENTO:
In questa prospettiva gli angeli continuano a svolgere presso gli uomini i compiti che già il Vecchio Testamento attribuiva loro. Quando una comunicazione soprannaturale perviene dal cielo alla terra, essi ne rimangono i misteriosi messaggeri: Gabriele trasmette la duplice annunciazione (Lc 1, 19. 26); un esercito celeste interviene nella notte della natività (Lc 2, 9-14); angeli ancora annunciano la risurrezione (Mt 28, 5 ss par.) e fanno conoscere agli apostoli il senso della ascensione (Atti 1, 10 s). Ausiliari di Cristo nell’opera della salvezza (Ebr 1, 14), essi assicurano la custodia degli uomini (Mt 18, 10; Atti 12, 15), presentano a Dio le preghiere dei santi (Apoc 5, 8; 8, 3), conducono l’anima dei giusti in paradiso (Lc 16, 22; "In paradisum deducant te angeli..."). Per proteggere la Chiesa, essi continuano attorno a Michele, loro capo, la lotta contro Satana, che dura fin dalle origini (Apoc 12, 1-9). Un legame intimo collega così il mondo terrestre al mondo celeste; lassù gli angeli celebrano una liturgia perpetua (Apoc 4, 8-11), alla quale quaggiù si unisce la liturgia della Chiesa (cfr. Gloria, Sanctus). Presenze soprannaturali ci attorniano, che il veggente dell’Apocalisse concretizza nel linguaggio convenzionale consacrato dall’uso. Ciò esige da parte nostra una riverenza (cfr. Gios 5, 13 ss; Dan 10, 9; Tob 12, 16) che non è da confondere con l’adorazione (Apoc 22, 8 s). Se quindi è necessario proscrivere un culto esagerato degli angeli che pregiudicherebbe quello di Gesù Cristo (Col 2, 1[SM=g27989], il cristiano deve conservare un senso profondo della loro presenza invisibile e della loro azione soccorritrice.

Dio ha creato le cose visibili (che tutti ammettono) e le cose invisibili (che oggi molto negano). Tra queste emergono le "anime umane" e gli "angeli", dei quali una parte si ribellò a Dio dando origine ai "demoni".

GLI ANGELI. Il Papa Giovanni Paolo II alle molte persone che ne negano l’esistenza dice: "Se ci si volesse sbarazzare degli Angeli, si dovrebbe rivedere radicalmente la Sacra Scrittura stessa e con essa tutta la storia della salvezza".

Infatti la Bibbia frequentemente parla degli Angeli come di coloro che trasmettono e spiegano i messaggi di Dio, che sono mediatori, custodi, protettori e ministri della divina giustizia (4). Proteggono Lot; salvano Agar e suo figlio; fermano la mano di Abramo che sta per immolare suo figlio Isacco (Gen. 19; 21; 22). Guidano il popolo di Dio nel deserto (Es. 23, 20ss.). Assistono i Profeti, specialmente Isaia, Ezechiele, Zaccaria (5).

La Bibbia parla pure chiaramente degli Angeli Custodi: Abramo invia il suo servo dicendogli: "Dio manderà il suo Angelo davanti a te" per proteggere il tuo viaggio e la tua delicata missione (6). Tobia, augura felice viaggio al figlio Tobiolo e al suo compagno, assicurando che l’Angelo di Dio li accompagnerà con la sua protezione

DEMONI sono Angeli ribelli a Dio e perciò piombati nell’inferno e che vanno girando sulla terra per la perdizione eterna delle anime, come ci insegna la Bibbia: "Scoppiò una guerra nel Cielo: Michele e i suoi Angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in Cielo. Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e Satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato e con lui furono precipitati anche i suoi angeli" (11). Isaia dice: "Come mai sei caduto dal Cielo, o Lucifero?" (12) Gesù, ai discepoli che si vantano di scacciare i demoni nel suo nome, afferma: "Io vedevo Satana cadere dal Cielo come folgore"

[SM=x659867]


21/07/2006 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 943
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
grazie per averci parlato
più in dettaglio di queste meravigliose creature [SM=x659867] [SM=x660008]
21/07/2006 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 294
Registrato il: 09/04/2006
Utente Junior
OFFLINE
ciao can ! Sei stato veramente esauriente , grazie !
Ma vorrei sapere, ma tu credi che vicino a te c'è un angelo che ti sta seguendo dalla nascita e ti condurrà fino alla fine?
Se si, hai mai provato a chiamarlo?


[SM=x659867]



[SM=x659977]


[SM=x660021]
22/07/2006 12:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 746
Registrato il: 26/06/2005
Utente Senior
OFFLINE
io credo ci sia
ma ancora non ci ho mai parlato nel senso che l'ho sentito...
Cm si fa?? [SM=x659902] [SM=x659861]
22/07/2006 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 331
Registrato il: 06/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: gigio uno 21/07/2006 21.48
ciao can ! Sei stato veramente esauriente , grazie !
Ma vorrei sapere, ma tu credi che vicino a te c'è un angelo che ti sta seguendo dalla nascita e ti condurrà fino alla fine?
Se si, hai mai provato a chiamarlo?

No non ci credo, ma queste cose, come ogni religione mi incuriosisce, per questo l'ho postata... un saluto!! [SM=x659882]
25/07/2006 20:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.603
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
la stranezza è che anche non credendoci
pensi ci sia qualcosa attorno a questa figura... [SM=x659864]
27/07/2006 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 961
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
gli angeli sono in noi e intorno a noi
mi fa piacere sapere che a volte ci proteggono cosi tanto da servirsi delle sembianze umane per dirci le cose che gli premono.
Sapere di essere protetto e amato con libertà è bello ti spinge a sognare ideali più alti. [SM=x659925] [SM=x660008] [SM=x659867]
29/07/2006 00:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 338
Registrato il: 06/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
Re: gli angeli sono in noi e intorno a noi

Scritto da: miriam2000 27/07/2006 11.01
Sapere di essere protetto e amato con libertà è bello ti spinge a sognare ideali più alti. [SM=x659925] [SM=x660008] [SM=x659867]

Diciamo che è molto più consolante, rassicurante, il credere che qualcuno ci protegga.
29/07/2006 14:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 969
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
come vuoi tu ...
Per me è importante avere questa sensazione ma so che è difficile da capire per chi non la vive [SM=x659879]
30/07/2006 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 575
Registrato il: 27/09/2005
Utente Senior
OFFLINE

...Non chiederti mai dove sia un Angelo...

L'Angelo e' proprio li', dove tu hai bisogno che ci sia....

L'Angelo e' il nostro Amico silenzioso

che ci aiuta a rimetterci in piedi

quando le nostre ali non si ricordano piu' come si fa a volare........

[Modificato da spiritoribelle78 30/07/2006 10.20]

02/08/2006 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 985
Registrato il: 02/02/2005
Utente Senior
OFFLINE
che ne pensate??
03/08/2006 13:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 108
Registrato il: 30/12/2005
Utente Junior
OFFLINE
Ho sempre creduto agli angeli. Ho sempre ritenuto che accanto ad ogni persona ce ne fosse almeno uno per proteggerla. [SM=x659867]
04/08/2006 09:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.672
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
ho sempre creduto
negli angeli come amici che ci accompagnano e proteggono e spesso me ne hanno dato la prova nelle mie vicissitudini quotidiane.
Ogni tanto amano farsi pregare ma non rimangono mai insensibili alle nostre richieste! [SM=x659882]
08/08/2006 10:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 312
Registrato il: 09/04/2006
Utente Senior
OFFLINE
Ho letto nella vita di Padre Pio che lui usava il suo angelo custode come postino!!!! A suo dire, lo mandava a parlare con gli angeli custodi delle persone che lui voleva contattare.
Si potrebbe intanto tentare di parlare con il proprio angelo. Se è vicino a noi, dovrebbe anche essere facile parlare con lui, se no nn c'è ragione che stia con noi. Non credete?
Proviamo????


[SM=x659869]


[SM=x659861]
09/08/2006 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 115
Registrato il: 17/03/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ma io posso dirti, che quando ho avuto una discussione con qyalcuno e so di poter chiarire, chiedeo sempre al mio angelo di parlare con l'angelo della persona che sto andando ad incontrare, per predisporlo positivamente al chiarimento [SM=x659876]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com