Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Poesie come preghiere

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2006 11:10
16/09/2006 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 704
Registrato il: 27/09/2005
Utente Senior
OFFLINE
Non so come tu canti, mio signore!
Sempre ti ascolto
in silenzioso stupore.

La luce della tua musica
illumina il mondo.

Il soffio della tua musica
corre da cielo a cielo.

L’onda sacra della tua musica
irrompe tra gli ostacoli pietrosi
e scorre impetuosa in avanti.

Il cuore anela di unirsi al tuo canto,
ma invano cerco una voce.

Vorrei parlare, ma le mie parole
non si fondono in canti
e impotente grido.

Hai fatto prigioniero il mio cuore
nelle infinite reti
della tua musica.

R.Tagore
19/09/2006 16:48
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
danielbec
[Non Registrato]
Credo nell'amore perché in sé racchiude tutto il significato
della nostra vita: nasciamo per amore, cresciamo nell'amore e siamo chiamati ad amare, in condivisione e comunione completa con i nostri fratelli, perché elevato fino a Dio l'amore può andare oltre i limiti dell'uomo.

Credo nell'altro perché è in chi mi sta accanto che ritrovo il Tuo volto.

Credo nell'amicizia perché riconosco in essa un importante punto di riferimento che mi dà sicurezza, fiducia in me e negli altri, insegnandomi a crescere e a maturare.

Credo nella vita come grande dono che Dio ci ha concesso e con il quale possiamo realizzare quel progetto che Lui ha posto in noi.

Credo nella preghiera perché ci permette di entrare in intimità con un amico sempre disponibile ad ascoltarci e confortarci; perché ci consente di elevarci fino a Lui dimenticando tutto ciò che ci preoccupa ed affanna e perché in essa ritroviamo la forza per fare della nostra vita una grande esperienza d'amore.

Credo nell'intelligenza perché ci permette di affrontare con consapevolezza e responsabilità le scelte della vita.

Credo nella sincerità perché rende più puri e veri i nostri sentimenti.

Credo nella fiducia perché ci consente di non rimanere mai soli.

Credo nella felicità perché ci rende vivi e capaci di donare con spontaneità e senza pretese.

Credo nel rispetto poiché non siamo nati per giudicare o condannare, ma per imparare a crescere nella scoperta del grande valore che l'altro rappresenta per noi.

Credo nella vita eterna perché consente di superare il limite umano, la materialità, dando un senso ancora più profondo alla vita terrena.

Credo nella semplicità perché Dio ha scelto la semplicità del pane e del vino per essere sempre presente e vivo in mezzo a noi.

Credo nella conversione perché solo attraverso essa posso liberare la mia anima ed avvicinarmi a Dio privo di condizionamenti e nel totale appagamento.

Credo nel silenzio perché ci consente di superare la confusione delle parole, di riflettere, di capire, ascoltare e confortare meglio di quanto possa fare qualunque parola o qualunque orecchio.

Credo nella musica come modo di comunicare universale, diretto, spontaneo; la musica ci parla della nostra vita e ci dà l'opportunità di riflettere.

Credo nella volontà perché è grazie al desiderio e allo stimolo che Dio suscita nel cuore dell'uomo che egli riesce ad affrontare di tutto per poter, alla fine, raggiungere il suo scopo e trovare la piena felicità in esso.

Credo nella Verità poiché tutti noi abbiamo bisogno di sapere la verità; l'uomo ha sete di verità.

Credo nella gratuità perché nessuna ricompensa è più grande della gioia che sa donarci la felicità espressa dal sorriso di un volto amico.

Credo nella Provvidenza perché con essa in noi nulla ci può mancare anche quando non abbiamo niente.

Credo nel camposcuola come stimolo, spinta verso un cammino di crescita che ci fa forti nella fede e ci rende testimoni della Tua misteriosa e preziosa presenza.

Credo nella perfetta letizia, nel dono di Dio di perdonare e sentirsi perdonati. Un amore senza misura che riempie il cuore di gioia e dà il coraggio di affrontare la vita.

Credo nella libertà di essere se stessi perché ci rende unici, veri, autentici e liberi.

Credo nella pace perché è nella pace che si costruisce un mondo fatto d'amore, di felicità e di quella serenità che ci rende liberi pellegrini verso Te, Signore.

Credo nel creato perché ovunque Lo sento: nelle montagne, nel cielo, nelle nuvole, nelle stelle, nel sole, nel vento... Tutto ci parla di Lui.

Credo in tutto questo perché credo in Te.
20/09/2006 00:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 450
Registrato il: 09/04/2006
Utente Senior
OFFLINE
Poesie come preghiere......vorrei dire preghiere che sono poesie rivolte a Dio , poesie composte di parole che insieme formano concetti di ringraziamento, devozione, lode, amore.......parole musicali che vincono le divisioni, gli odi...a Gerusalemme un francescano ha aperto una scuola di musica per bambini. Bene vi partecipano bambini ebrei, palestinesi ,cattolici, mussulmani. Li ho visti! Chi impara a suonate la chitarra, chi il pianoforte, chi il sax chi altri strumenti. Bene, quella zona dove sorge l'edificio è zona franca. Tutti vanno d'amore e d'accordo. La musica come preghiera per chiedere la pace nel mondo!

21/09/2006 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 921
Registrato il: 26/06/2005
Utente Senior
OFFLINE
Anche io ho fatto un esperienza con il gruppo Gen
e tutti in quella piccola cittadella vanno d'accordo anche se di nazionalità diverse uniti dallo spirito della musica e la volontà di condivisione e rispetto reciproco!
E' stata un'esperienza fantastica e i ragazzi che conoscevo solo per il canto non sono affatto "montati" come tanti nostri cantanti!!!
A tutti coloro che sanno unire con la preghiera e la propria vita dico: BRAVI E [SM=x659952] per la vostra testimonianza!!!!
22/09/2006 10:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.953
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
E' autunno
E io mi ritrovo a fantasticare sulle foglie e su tutto ciò che esse possono raccontare.

Le tenui foglioline che colorano di verde gli alberi a marzo, dicono a tutti che la primavera ha acceso e fatto esplodere la vita. É proprio una resurrezione; una pasqua. Il verde della foglia è vita; la sua vibrazione un canto.

Le foglie che in autunno vedo abbondanti sulla strada, mi dicono anzitutto la generosità dell'albero che ha donato tutto: fiori a primavera, frutti in estate; in autunno tutte le foglie; tutte…proprio tutte, fino all'ultima; d'inverno, la sua legna per riscaldarci e per l'utilità dell'uomo.

La foglia che cade danzando leggera, mi invita a invecchiare con gioia, nella consapevolezza che, staccandosi dal ramo, si va a finire nei pressi della radice che ci segnala la profondità delle origini e la solidità della roccia su cui è fondata la vita.

Attraversando un bosco in autunno, quel turbinio di foglie staccate dal vento, non ti pare che siano un segno di festa al tuo passaggio? Non sono quelli i coriandoli di Dio? E quel tappeto variopinto di foglie, frusciante e canoro sotto i tuoi piedi non l'ha forse steso chi, nella sua fantasia da innamorato, ti voleva ancora una volta segnalare quanto sei importante per Lui? E voleva anche dirti che, come Lui ti tratta da figlio, così tu tratterai da fratello chi ti vive accanto.

D'inverno, camminando sulla neve, ho notato un particolare molto significativo: una foglia gialla, secca, ritenuta già morta, caduta sulla gelida neve, ha avuto ancora la generosità di sprigionare l'ultima sua caloria attorno a sé, tanto da sciogliere quel po' di neve su cui è arrivata.

[Modificato da nucleo63 22/09/2006 10.59]

22/09/2006 10:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.954
Registrato il: 03/01/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Si dice, che la foglia "cade"; ma è più vero che, finito il suo servizio sul ramo, si stacca per correre a ringraziare chi le ha dato la vita: si adagia sulla radice per proteggerla, riscaldarla e ripararla dal gelo invernale. La foglia ama la radice tanto che decomponendosi, sciogliendosi, si fa concime, nuovo alimento dell'albero che, anche grazie a lei, frutterà nella nuova primavera, nuovi fiori, nuove foglie e nuovi frutti. Questo annullarsi per amore è adorazione.

E che dire di quella foglia che solitaria è stata sollevata in alto, in alto dal vento, quasi rapita dal cielo a formare la nota più alta d'un coro. Su quel rigo, oltre le nubi, si snoda un concerto formato da altre foglie che assieme a lei e in momenti diversi, si sono concesse a quel "soffio". Preziosa e rara disponibilità! Disponibili al "vento", concordi fra loro: è l'armonia. Obbedienti alle vibrazioni e ai gorgheggi del vento, le foglie vestite dalla fantasia dell'iride, si rincorrono a diverse altezze e con graziosi volteggi.

Allora quel "soffio", dando vita alle foglie e liberandole ai suoi cenni, dà visibilità alla vita del cielo; è il divino compositore e direttore d'orchestra che non solo fa danzare e cantare le foglie, ma, in cosmica armonia, "muove il sol e l'altre stelle."

Grazie all'autore! [SM=x659893]
24/09/2006 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 732
Registrato il: 24/01/2005
Utente Senior
OFFLINE
....
mi è arrovata er email .... mi va di condividerla con voi
Un ragazzino e suo padre passeggiavano tra le montagne... All'improvviso
il ragazzino inciampò, cadde e, facendosi male, urlò: 'AAAhhhhhhhhhhh!!!'
Con suo gran stupore il bimbo sentì una voce venire dalle montagne che
ripeteva: 'AAAhhhhhhhhhhh!!!'
Con curiosità, egli chiese: 'Chi sei tu?' e ricevette la risposta:
'Chi sei tu?'
Dopo il ragazzino urlò: 'Io ti sento! Chi sei?' e la voce rispose: 'Io ti
sento! Chi sei?'
Infuriato da quella risposta egli urlò: 'Codardo'. E ricevette la
risposta: 'Codardo!'
Allora il bimbo guardò suo padre e gli chiese: 'Papà, che succede?'
Il padre gli sorrise e rispose: 'Figlio mio, ora stai attento'.
Gridò: 'Tu sei un campione!' e la voce rispose: 'Tu sei un campione!'. Il
figlio era sorpreso ma non capiva.
Allora il padre gli spiegò: 'La gente chiama questo fenomeno ECO ma in
realtà è VITA. La Vita, come un'eco, ti restituisce quello che tu dici o
fai.
La vita non è altro che il riflesso delle nostre azioni.

Se tu desideri più amore nel mondo, devi creare più amore nel tuo cuore; se vuoi che la gente ti rispetti, devi tu rispettare gli altri per primo. Questo
principio va applicato in ogni cosa, in ogni aspetto della vita; la Vita
tirestituisce ciò che tu hai dato ad essa. La nostra Vita non è un insieme
di coincidenze: è lo specchio di noi stessi.'

[SM=x659874] [SM=x659873] [SM=x659874] [SM=x659873] [SM=x659874] [SM=x659873] [SM=x659892] [SM=x659892] [SM=x659892]
[SM=x659920] [SM=x659920] [SM=x659920] [SM=x659920]
[SM=x659898] [SM=x659898] [SM=x659898]
[SM=x659941] [SM=x659941] [SM=x659941]

25/09/2006 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 935
Registrato il: 26/06/2005
Utente Senior
OFFLINE
davvero molto bella grazie per avercela condivisa
sasa tante volte ho pensato che noi siamo il nostro eco se crediamo che valiamo succede, se ci sentiamo persi anche... [SM=x659866] [SM=x659865]
01/10/2006 11:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.008
Registrato il: 03/01/2005
Utente Master
OFFLINE
Qualunque cosa siate
Se non potete essere un pino sulla vetta del monte,
siate un arbusto nella valle,
ma siate il miglior piccolo arbusto
sulla sponda del ruscello.

Siate un cespuglio,
se non potete essere un albero.

Se non potete essere una via maestra,
siate un sentiero.

Se non potete essere il sole, siate una [SM=x659954];
non con la mole "vincete o fallite".

Siate il meglio di qualunque cosa siate. [SM=x659864] [SM=x659871]

(Douglas Malloch)
05/10/2006 14:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
discola2005
[Non Registrato]
Tratta da un canto brasiliano
Dio solo può dare la fede;

tu, però, puoi dare la tua testimonianza.

Dio solo può dare la speranza;

tu, però, puoi infondere fiducia nei fratelli.

Dio solo può dare l’amore;

tu, però, puoi insegnare all’altro ad amare.

Dio solo può dare la pace;

tu, però, puoi seminare l’unione.

Dio solo può dare la forza;

tu, però, puoi dare sostegno a uno scoraggiato.

Dio solo è la via;

tu, però, puoi indicarla agli altri.

Dio solo è la luce;

tu, però, puoi farla brillare negli occhi di tutti.

Dio solo è la vita;

tu, però, puoi far rinascere negli altri il desiderio di vivere.

Dio solo può fare ciò che appare impossibile;

tu, però, potrai fare il possibile.

Dio solo basta a se stesso;

egli, però, preferisce contare su di te.
07/10/2006 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Quando...
Quando il mio cuore è duro e inaridito scendi come una pioggia di misericordia.
Quando la grazia è perduta nella vita vieni come un improvviso scoppio di canti.

Quando il lavoro tumultuoso
da ogni parte leva il suo fragore escludendomi dall'al di là scendi, signore del silenzio con la tua pace e il tuo riposo.

Quando il mio misero cuore siede in disparte come un mendicante, spalanca la porta, mio re, e fa il tuo ingresso trionfale.

Quando le passioni accecano la mente con polvere e con delusione, o tu Santo, o tu Desto,
vieni con folgori e tuoni.

(R. Tagore)
08/10/2006 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 989
Registrato il: 26/06/2005
Utente Senior
OFFLINE
[SM=x659952] Lella per la preghiera inserita mi hai aiutato a sentirmi più amata e meno spaventata davanti alle varie difficoltà! [SM=x659941] [SM=x659959] [SM=x659924]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com