Gemellaggi: Reikilight * ForuMania * The world II * A Beautiful Mind * Parole in libertà * Forum di Rosalba * Sabry Forum * Mimmo Forum *



COMPLEANNI DEL FORUM
Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Giona nel suo errore si dimostrò come i Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2006 19:25
17/09/2006 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 22/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
La storia di Giona mi ha fatto fare una considerazione.
Giona venne designato da Dio per portare un messaggio ai niniviti (Giona 1:2)"Levati,va a Ninive la gran città,e proclama contro di lei che la loro malizia è salita dinnanzia me".
Dopo indecisioni e un'odissea il profeta arrivò a Ninive,contro la sua prima volontà, per compiere il suo compito.(Giona 3:4)"...e proclamava e diceva:"Solo quaranta giorni ancora e Ninive sarà rovesciata"."
La reazione dei niniviti fu il PENTIMENTO e Dio annullò il suo proposito di distruggerli, come si legge nella seconda metà del capitolo 3.
Le aspettative di Giona invece erano ben diverse!(Giona 4:5)"Quindi Giona uscì dalla città e si mise a sedere a oriente della città, e gradualmente si fece lì una capanna, per potersi sedere sotto all'ombra finchè vedesse che cosa sarebbe avvenuto alla cità." (gli mancava una bella ciotola di pop corn per godersi lo spettacolo, con più soddisfazione!)
Ma la distruzione profetizzata non avvenne causando nel pfofeta Giona un forte sentimento d'ira, fino al punto di desiderare la morte(Giona 4:9), ma fu corretto da Dio, come potete leggere nel verso 11:"E io da parte mia non dovrei provare commiserazione per Ninive la gran città, in cui esistono più di centoventimila uomini che non conoscono affatto la differenza fra la destra e la sinistra, oltre a molti animali domestici?"

La mia riflessione:

Dopo il proclama di Giona, la città di Ninive si pente, ma non si converte alla religione ebraica, secondo Dio questo è bastato per non rovesciare la città!Si noti che i niniviti si erano semplicemente pentiti per la loro violenza e immoralità!
Invece Giona ha mantenuto un' atteggiamento simile a quello dei Testimoni di Geova, si siede a distanza aspettando la distruzione e godersi lo spettacolo come al cinema!
Quante volte noi ex Testimoni di Geova abbiamo pensato o.. sentito dire da altri "fratelli" :"Sono stufo di aspettare, ma quando arriva Harmaghedon?"Aspettavamo la fine...la fine di quasi sei miliardi di persone!
La visione di Dio era ben diversa, in Giona 4:11 Dio dice che non avrebbe distrutto uomini che non conoscono la differenza tra la destra e la sinistra...
Immaginiamo quanti sono le persone che non conoscono la "verità" dei Testimoni di Geova? sono almeno 3 miliardi, tutta la cina e tutto il mondo arabo! E cosa desiderano i Testimoni di Geova? ...Che vengan tutti uccisi!
Esattamente come Giona essi desiderano la morte dei non Testimoni di Geova, però non si rendono conto che in quella fase Giona era in errore e fu ripreso da Dio in persona!
Finisco la mia considerazione dicendo come nel titolo, che Giona quando fu in errore si comportò come i Testimoni di Geova!

Ho voluto dare per scontato che loro conoscano il messaggio di Dio per fare un ragionamento alla loro portata!
18/09/2006 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
non capisco il senso di questo intervento su questo forum che cerca di argomentare in modo POSITIVO di religione e spiritualità ... Inoltre non mi risulta affatto che i TdG desiderino la morte di altre persone ne che pensino che siano solo loro a "salvarsi" mel cosiddetto Har-Maghedon [SM=g27994]
Tornando al discorso di Giona, è un ottimo esempio che dimostra la grandezza dell'amore di Dio a cui guardare per imparare noi stessi il senso del perdono. [SM=g27985]

[Modificato da solitary man 18/09/2006 8.41]

18/09/2006 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 441
Registrato il: 09/04/2006
Utente Senior
OFFLINE
....sono un ex fumatore incallito ( 3 pacchetti al giorno) e per un certo periodo dopo la mia "conversione" sono stato un accanito promotore di campagne contro il fumo e fumatori.Poi è subentrata la comprensione e la consapevolezza della libertà altrui.
Mi sembra Dario che tu sia un ex Testimone di Geova . Premetto che io sono cristiano cattolico praticante (almeno ci provo)e vengo da nulla, cioè prima ero senza pensieri verso dei di alcun genere. Ho conosciuto e conosco testimoni di geova , ma sul serio nn mi sembra che siano così. Con questo non voglio dire che tu dici il falso, assolutamente, ma vorrei farti sapere quello che queste persone dicono nella mia città. Come tu sai, ti fermano per la strada, bussano alla tua casa - sempre molto gentili - e portano la parola di Dio come loro la interpretano.....ti dicono di convertirti perchè la fine del mondo è vicina..... come Giona, è vero... però nn mi sembra che siano soddisfatti al pensiero della fine del mondo nè tanto meno stanno seduti ad aspettarla.... Premetto sempre che tutti siamo uomini e soggetti a sbagliare e può darsi che anche fra i testimoni ci siano persone sui generis, però io, pur nn accogliendo le loro idee, li ho sempre rispettati per la loro "insistenza", per la loro "volontà" nel portare la parola del Regno - quello che noi cristiani cattolici non facciamo.!!
Mi permetti di poterti dire che le tue parole nei loro riguardi sono state un pò "dure" ? Scusami fin d'ora se puoi sentirti offeso -nn è nella mia intenzione - ma vorrei ricordarti che Agorà è un portale dove è vero che si può dire tutto quello che si vuole, ma sempre rispettando le idee e gli orientamenti altrui.
Ciao Dario, un abbraccio.
23/09/2006 20:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 22/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Ho trattato altrove questo argomenti tra foristi ex Testimoni di Geova, che conoscono bene tutti gli argomenti trattati nelle sale del regno, e anche esponenti del GRIS.
Mi rendo conto che, in questo forum non è il caso di analizzare approfonditamente tali temi, me ne scuso!
Per chi volesse leggere il mio 3d a riguardo ecco il link..
http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=47801&idd=4796
P.S. solo un utente non ne è daccordo col mio ragionamento, ma per sua ammissione , (come potete leggere) ha letto per la prima volta quel libro biblico, quindi impreparata all'esegesi!
25/09/2006 07:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Anche io sono un ex TdG e conosco molto bene la loro religione e il loro credo dato che ero un gran studioso delle loro pubblicazioni dedicando ore e ore al giorno a tale studio. Conosco personalmente centinaia di TdG e posso con sicurezza dire che non sperano affatto che le persone che non ascoltano il loro messaggio muoiano nel cosidddetto har-maghedon. Qualcuno di loro forse si, come d'altronde Giona stesso che nonostante tutto fu amorevolmente corretto da Dio invece che essere messo alla pubblica gogna, e difatti Giona imparò il pensiero di Dio... Per vedere che non è vero (e lo trovo alquanto offensivo per i TdG onesti e sinceri) quanto sostenuto qua sopra basta dare un'occhiata al loro sito ufficiale dove in questa pagina http://www.watchtower.org/i/jt/index.htm?article=article_07.htm alla domanda se pensano di essere i soli a salvarsi, la risposta è chiarissima:

"No. Milioni di persone che sono vissute nei secoli passati e non sono state testimoni di Geova verranno risuscitate e avranno l’opportunità di ottenere la vita. Molte persone ora in vita possono ancora schierarsi dalla parte della verità e della giustizia prima della “grande tribolazione” e ottenere la salvezza. Inoltre, Gesù disse che non dovremmo giudicare gli altri. Noi guardiamo l’aspetto esteriore, Dio guarda il cuore. Egli vede accuratamente e giudica con misericordia, e ha affidato il giudizio a Gesù, non a noi. — Matteo 7:1-5; 24:21; 25:31.".

Quest'ultima parte dell'insegnamento dei TdG non vi fa venire in mente la correzione di Giona da parte di Dio?

I TdG ritengono che ci saranno tre classi di persone che potranno essere "salvate" (premmesso che i TdG credono in una risurrezione terrena e in un paradiso terrestre dopo il giorno del giudizio di Dio):
- i risuscitati che non hanno avuto modo di conoscere il messaggio di Dio
- i TdG come organizzazione, anche se ogni singolo individuo verrà giudicato da Dio, non credono infatti che basti essere TdG per essere salvati;
- quelli che Dio, che guarda il cuore, giudicherà meritevoli indipendentemente dalla religione professata.

Ne conosco di TdG che pensano che solo loro si salveranno ad Har-Maghedon, ma chi lo pensa molto semplicemente sbaglia e non conosce la sua stessa religione.

Concludo specificando che con questo commento non voglio entrare nel merito delle credenze dei TdG se siano giuste o sbagliate, ma almeno se si accenna al loro credo che esso sia citato correttamente.

ciao a tutti [SM=g27985]

[Modificato da solitary man 25/09/2006 7.34]

28/09/2006 11:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
.letyemme.
[Non Registrato]
ho letto con profondo interese tutti i messaggi..
anchio ho degli amici testimoni di Geova e spesso mi trovo a discutere con loro di molti temi..ovviamente non condivido tutto ma è normale. (almeno per me)
quello che mi lascia comunque "l'amaro in bocca" è sentire la mancanza di un desiderio di reciproco scambio da parte loro.
Mentre io sono convinta che la luce e la verità di Gesù cristo può arrivare in qualunque modo quando il tuo cuore è predisposto, i testimoni di Geova mi hanno sempre dato l'impressione che si sentano "arrivati" e che non possano imparare niente da nessuno, al di fuori della loro "grande famiglia"
tutto quello che durante una discussione portavo alla luce non era molto considerato!!
eppure Gesù stesso ha detto: Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro. ...
a ogni modo non voglio condannare il credo di nessuno però è triste vedere quanta energia sperperiamo nel cercare di dimostrare al mondo che noi siamo migliori di altri, che quello è giusto e quello è sbagliato, che il mio credo è più vero del tuo...
io sono convinta che L'Amore, che è Dio non si compiace di questo!
la strada è L'UNIONE ma noi continuiamo a dividerci!
io stessa non mi considero più cristiana cattolica! perchè è dare dei limiti al mio spirito che con essi faticherebbe ad accrescere la sua conoscenza.
dobbiamo superare tutto questo!
andare oltre alle credenze e alle religioni! affidarci all'Amore e alla luce di Dio perchè è solo in questo modo che possiamo conoscere la verità luce!
Gesù disse: qualunque cosa chiederete al padre mio in mio nome, egli ve lo concederà.
se crediamo veramente a queste semplici e stupende parole non avremo più bisogno di nulla, perchè la Luce di Dio arriva sempre, qualunque sia la strada che con amore stiamo percorrendo!
28/09/2006 23:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
-Kiri-
[Non Registrato]
... in punta di piedi...
Entro in punta di piedi e con tanto rispetto per tutte le vostre considerazioni perché Gesù stesso mi invita ad essere rispettoso per chiunque faccia il bene e soprattutto per chi favorisce l’unione. Egli stesso dice “Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.” Mc 9,39 e lo dice verso coloro che operano in nome suo, ma non sono nelle fila dei suoi seguaci.
Questo vuol dire che Qualcuno guarda i cuori e non gli schieramenti, come purtroppo facciamo noi!!!
Però… se ci è stata proposta dall’alto una Via… credo che sia sciocco non tenerla in considerazione! Si disprezzerebbe Chi l’ha proposta e correremmo il rischio di illusioni e di rincorrere false verità.

.letyemme., poi, forse senza saperlo, è arrivata al cuore della religiosità, quella vera, quella insegnata da Gesù e, se non vado errato, quella che insegna la Chiesa cattolica: amare Dio e il prossimo.
La presunzione di essere arrivati è un peccato gravissimo contro la nostra stessa religiosità che invece ci invita ad una perfezione continua, addirittura mettendo come punto di arrivo Dio stesso! (Mt 5,4[SM=g27989]
Inoltre, .letyemme., è più cattolica che mai ( sperando non si offenda!) nelle sue convinzioni, ma rinunciando alla religiosità diventa solo filantropa, perdendo la vera motivazione che la nostra fede ci offre e cioè quella di amare il prossimo come lo ama Dio e proprio amando Dio si riesce ad amare come ama Lui.

… e in punta di piedi scompaio con un flebile saluto!
29/09/2006 10:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 472
Registrato il: 09/04/2006
Utente Senior
OFFLINE
.....mi è venuto in mente un ricordo ora.....mi sembra che Gesù abbia detto che solo in Lui è la salvezza e Lui solo è la "porta" che ci permette di accedere alla vita eterna beata.
C'è qualche teologo che dice anche che Dio, nella sua infinita misericordia ,per coloro che nn lo conoscono, ma vivono una retta vita, abbia "pensato" una diversa strada di salvezza......
Secondo me, nn basta credere solo in Dio, ma è necessario anche amare Gesù e credere in Lui......

[SM=x659861]
04/10/2006 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 184
Registrato il: 11/05/2006
Utente Junior
OFFLINE
sono d'accordissimo sia con gigio che con kiri!
io personalmente HO FEDE in GESU CRISTO e nell suo insegnamento ma, sono convinta che l'amore di Dio si manifesta anche al di fuori dei "limiti" della religione!
credo fermamente che chi cerca la VERITA' la trova, perchè è lei stessa che gli va incontro...
alla base comunque ci deve essere la consapevolezza che solo nell'AMORE ci sono VERE risposte e VERI insegnamenti e solo l'amore ti dona libertà e il desiderio di accettare e di amare gli altri per come sono e per come vogliono essere...
[SM=x659932]

[Modificato da .letyemme. 04/10/2006 14.00]

05/10/2006 19:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 22/07/2006
Utente Junior
OFFLINE

Letyemme scrive:


io personalmente HO FEDE in GESU CRISTO e nell suo insegnamento ma, sono convinta che l'amore di Dio si manifesta anche al di fuori dei "limiti" della religione!



Vedi hai centrato il punto del mio discorso!Infatti non è l'appartenenza a una religione, ad'un ordine particolare per beneficiare dell'amore di Cristo, egli guarda i cuori,non le etichette!
[SM=x659885]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com