00 16/02/2007 17:51
Si tratta di un rosso datato 1943

Non l'aveva stappata attendendo, forse, la vittoria finale della guerra che poi non è mai arrivata. Così quella bottiglia di vino, rimasta per tanti anni chiusa, ora è finita ll'asta. Si tratta di una bottiglia di rosso appartenuta ad Adolf Hitler; una di quelle che il dittatore nazista regalava ai suoi generali ogni 20 aprile, data del suo compleanno. Il raro cimelio verrà battuto a Londra a partire da una cifra 750 euro.

Il vino rosso, recante la scritta Furerwein, reca l'immagine di Hitler sull'etichetta. Il raro cimelio era stato trovato in una rimessa in Francia ed era stato venduto ad un anonimo collezionista di Ivybridge, nel Devon, il quale ora ha deciso di metterla all'asta. "Non ho mai visto o sentito una cosa simile nei miei 20 anni di esperienza", ha affermato Paul Keen, della casa d'aste Plymouth Auction Rooms dove la bottiglia verrà messa all'incanto, sottolineando che data la sua rarità, valutarla è stato molto difficile.

Chiunque l'acquisterà - ha avvertito Keen - non sia mai tentato dall'aprirla. "C'è un sigillo di cera al posto del tappo di sughero ed è un pò rovinato. E' possibile che sia entrata dell'aria e se è così potrebbe essersi inasprito'', ha detto.



MICHELA